Come realizzare gioielli micenei

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il popolo dei micenei, fiorito nella Grecia meridionale tra il 1400 e il 1200 a. C., non ci ha lasciato molto del suo passato. La principale testimonianza archeologica disponibile è composta dalle innumerevoli realizzazioni decorative e gioielli composte da fibbie, maschere e bracciali. La popolazione ellenica si distinse per la grande capacità di lavorare metalli preziosi, come ad esempio l'oro, accostandolo a metalli meno pregiati, di colorazioni diverse, nonché pietre di ogni genere, forma e colore. Realizzare una copia di questi oggetti risulta molto facile e, nonostante non sia possibile, se non con macchinari costosi, ricrearli con gli stessi materiali, una buona imitazione può essere prodotta grazie alla pasta di sale.

25

Occorrente

  • Sale q.b. - Acqua q.b. - Farina tipo 00 q.b. - Pennello a setole morbide - Foglia d'oro - Colla vinilica - Pittura color oro
35

Per ottenere il composto alla base della nostra riproduzione abbiamo bisogno di tre ingredienti principali: sale fino, acqua, e farina tipo 00. Questi vanno mescolati assieme in un recipiente, in uguali quantità, in modo da creare un impasto che, una volta mescolato, risulti essere omogeneo e malleabile. Particolare attenzione va riposta nel mescolamento, dato che la creazione di grumi può rovinare le proprietà fisiche dell'impasto, rendendolo inadatto alla lavorazione.

45

Una volta ottenuto l'impasto morbido ed omogeneo, questo va lasciato a riposo per almeno un paio d'ore a temperatura ambiente, così da consentire la ricristallizzazione del sale all'interno della farina. Per quanto riguarda la modellazione sta alla vostra fantasia ed abilità decidere cosa creare. Per cominciare potreste cimentarvi nella realizzazione di una fibbia con qualche intaglio decorativo. Una volta acquisite le abilità necessarie sarete in grado di riprodurre orecchini e bracciali di ogni genere. Basta una veloce ricerca su internet per ottenere degli spunti creativi (vedi immagine a destra).

Continua la lettura
55

Una volta modellata la pasta di sale, per rendere il tutto realistico, questa va fatta essiccare per 24 ore in un ambiente secco e a temperatura ambiente. Non appena l'impasto avrà acquisito una consistenza dura è il momento di dipingerlo. Potrete farlo in due modi, o con una pittura color oro, o tramite colla vinilica e della foglia d'oro. Il primo procedimento risulta essere il più semplice, ma il risultato potrà non essere troppo convincente. Nel secondo caso bisognerà procedere applicando prima uniformemente uno strato di colla, e prima che questa si asciughi, appoggiare sulla superficie la foglia d'oro. È importante passare un pennello a setole morbide sull'oggetto in modo da far aderire la foglia anche nelle più piccole cavità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei gioielli di gomma

Bricolage

Come realizzare dei gioielli con le matite colorate

Bricolage

Come realizzare uno scrigno per i gioielli

Bricolage

Come realizzare un porta gioielli con una vecchia cornice

Bricolage

Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare dei gioielli di cera

Bricolage

Come fare un porta gioielli da parete

Bricolage

Come creare ciondoli e gioielli in madreperla