Come realizzare gioielli per bimba con la pasta di mais

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pasta di mais è una pasta modellabile con cui si possono creare i più disparati oggetti. È di facile realizzazione, si può preparare senza nessun problema in casa e, cosa molto importante, è decisamente economica. Può essere colorata con gli acrilici del colore che desiderate, e per indurirsi ha bisogno di stare all'aria aperta. Inoltre, se avanza, può essere conservata nella pellicola trasparente per qualche giorno, rimanendo sempre morbida. Nei passi che seguono, vi illustrerò tutti i passaggi da compiere per preparare un'ottima pasta di mais, e inoltre, vi verrà spiegato come realizzare dei bellissimi gioielli per bimba, proprio con questo materiale. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Amido di mais
  • Colla vinilica
  • Olio di vasellina
  • Pentola antiaderente
  • Cucchiaio di legno
  • Stuzzicadenti
  • Nastrini
  • Maglia metallica
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per preparare la pasta di mais, consiste nel versare in una padella antiaderente un bicchiere di amido di mais (maizena), un bicchiere di colla vinilica, due cucchiai di olio di vasellina e due cucchiai di acqua, dopodiché mescolate senza far formare grumi e accendete il fornello sotto alla pentola, tenendo la fiamma bassa. Continuate a mescolare con il cucchiaio di legno, finché il composto non inizierà ad addensarsi. Quando avrà raggiunto una certa compattezza, toglietelo dalla pentola e, formando una palla, chiudetelo all'interno della pellicola trasparente per alimenti.

47

Successivamente, quando la pasta si sarà completamente raffreddata, potrete lavorarla con le mani per renderla più malleabile. Fatto ciò, suddividetela in più palline, e colorate ogni pallina del colore che desiderate con gli acrilici. Insieme alla vostra bimba, preparate delle palline in vari colori e dimensioni, mettendo una piccola quantità di pasta tra le mani, e lavorandola ruotando le mani in senso contrario. Quando avrete fatto le palline, con uno stuzzicadenti, praticate un foro in ogni pallina, quindi lasciate asciugare per una notte e controllate che i buchi non si siano richiusi In seguito, inserite le palline in un nastrino, separandole facendo un nodo al nastro.

Continua la lettura
57

In questo modo, potrete creare bracciali e collane, e se avete degli stampini, anche con ciondoli diversi dalle palline. Se avete pazienza e un pizzico di manualità, potrete realizzare dei ciondoli con forme più elaborate, come fiori, stelle, e tutto ciò che vi viene in mente. Degni di nota sono i ciondoli a forma di lecca-lecca a spirale, di dolcetti e animali. Per questi ciondoli, utilizzate dei ganci metallici da inserire all'interno, e tramite i quali potrete fissare i ciondoli alla maglia metallica realizzare bracciali, collane e orecchini. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare i personaggi Disney con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare un coniglietto con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pasta di mais

Altri Hobby

Come creare delle bomboniere con la pasta di mais

Altri Hobby

Come creare orecchini con la pasta di mais

Altri Hobby

Come creare gioielli etnici con la pasta

Altri Hobby

Come usare la pasta fimo per creare gioielli

Altri Hobby

Come fare una bambolina con la pasta di mais