Come realizzare girasoli origami

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quella degli origami è un'arte tanto antica e tradizionale, quanto ancora diffusa e praticata. Fare origami consiste nell'usare fogli di carta e cartoncino, bianchi o colorati, per creare piccole figure come animaletti, oggetti o persone. Il risultato finale si ottiene piegando appositamente il foglio, anche moltissime volte, tramite un gioco di incarti, ripieghi e anche unione di più fogli. Questo senza mai ricorrere a colla o scotch. Tra le tante figure realizzabili tramite il piegamento di fogli, le più diffuse sono la scatola, il drago, la fattoria, il coniglio, ed altre. In questa breve guida imparerete come realizzare girasoli origami. Magari volete abbellire la casa, oppure solo allenarvi nell'arte di origami. In ogni caso, seguite questa e guida e vi aiuterà.

26

Occorrente

  • Carta da origami
36

Come premessa, bisogna considerare prima che il girasole, dal punto di vista di costruzione origami, è di una certa difficoltà. Il segreto risiede tuttavia nel prestare attenzione e cura ad ogni singolo passaggio e soprattutto alle immagini riportate. Probabilmente il primo risultato vi verrà a fatica e non sarà bellissimo esteticamente, ma gli altri girasoli vi verranno man mano più belli, e con più rapidità. Prima di tutto, dunque, procuratevi la carta da origami. La carta apposta per gli origami è la più adatta, ma andranno bene anche fogli normali di carta o cartoncini colorati.

46

Prendete un foglio quadrato. Se colorato, il lato colorato va rivolto verso l'alto. Effettuate ora delle pieghe lungo le diagonali e le mediane del quadrato. Adesso prendete in considerazione la mediana orizzontale e piegate verso il centro le due parti, comprimendo il quadrato maggiore in un quadrato più piccolo. Ruotate ora la base e piegare, sul fronte e sul retro, i lati inferiori verso la linea centrale. Aprite poi l'aletta di destra e schiacciate la linea esterna lungo l'aletta centrale. Ripetete quest'ultima operazione su ogni aletta. Adesso piegate i lembi superiori, quello frontale e sul retro, verso il basso. Ora piegate la punta del triangolo capovolto verso l'alto, in modo che fuoriesca un poco dalla base.

Continua la lettura
56

Ora siamo ai passaggi finali del girasole di origami. Aprite bene il triangolino precedente e troverete realizzato un ottagono. Ora seguite i passaggi e le piegature in figura, collassando l'ottagono verso l'interno fino ad ottenere l'ultima figura. Piegate tutti gli 8 angoli inferiori verso la linea centrale. Piegare ora i triangoli compresi tra le 8 alette del girasole. Ed ora, per finire, aprite le 8 alette per ampliare i petali e modellare la figura del girasole. Finalmente avete realizzato il vostro girasole di origami.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

Altri Hobby

Come realizzare un anello origami

Altri Hobby

Origami: come realizzare una busta per lettere

Altri Hobby

Origami: come realizzare un pesce rosso

Altri Hobby

Origami: come realizzare un asino

Altri Hobby

Come realizzare delle scatole origami

Altri Hobby

Come realizzare un origami a forma di albero