Come realizzare gli incastri a lamello

Tramite: O2O 13/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'incastro a lamello è un particolare metodo di giunzione delle parti in legno. Questo metodo consiste nella sostituzione delle spine in legno con altro tipo di lamelle, piatte, in compensato e di forma ovoidale. È l'ideale quando si devono realizzare giunture particolarmente complesse come, ad esempio, l'unione di parti curve. Utilizzando la fresatrice adatta o aggiungendo una lama circolare alla smerigliatrice e seguendo le indicazioni di questa guida, vedrete come diventerà più semplice realizzare gli incastri a lamello.

26

Occorrente

  • Fresatrice lamellare, lamelle in compensato, smerigliatrice, lama per taglio lamellare, colla vinilica, listelli in legno.
36

Se avete intenzione di utilizzare questo metodo di giunzione per i lavori di bricolage, è sempre opportuno acquistare una fresatrice lamellare. Qualora non si desiderasse effettuare questa spesa, potrete in alternativa aggiungere alla smerigliatrice una particolare lama adatta a questo scopo. Per poter realizzare delle giunzioni a lamello occorre come prima cosa eseguire le scanalature a semicerchio su entrambi i lati da unire, bagnare le lamelle con la colla vinilica per legno e inserirle nelle sedi. Per centrare le scanalature occorre fare uso di una fresatrice e poi per far coincidere perfettamente i pezzi che devono essere uniti. In quest'ultimo caso ricordatevi sempre di farvi aiutare dai riferimenti che sono presenti sulla suola della fresatrice. In questo modo si produrranno degli intagli assolutamente identici.

46

Se si desiderasse assemblare due parti già squadrate, come ad esempio alcune cornici, appoggiate le due porzioni che sono vicino alla fresatrice. In questo modo gli intagli avranno la stessa altezza. Se invece vi occorre realizzare una unione di testa a 45 gradi, bisognerà applicare sulla fresatrice un appoggio inclinato, così da ottenere le incisioni ad una distanza costante. Dopo aver inserito le incisioni, mantenete i due pezzi uniti ad angolo retto. Tenete presente che la lama della fresatrice fuoriesce per breve tempo e quindi occorre essere molto rapidi nel taglio.

Continua la lettura
56

Se invece occorre realizzare una cornice curvilinea, come ad esempio una arcata per una porta, procedete nel modo che segue: tagliate i vari segmenti adoperando il seghetto alternativo e, sulle teste dei pezzi ad altezze diverse, dovete praticare i tagli di giunzione con la fresatrice e inserire poi le lamelle spennellate con colla. Inoltre si dovranno unire e bloccare i pezzi con l'aiuto di alcuni morsetti. Dopo che che avrete finito di incollare i due pezzi, se necessario, ritagliate eventuali sporgenze delle lamelle. Ecco realizzati in poco tempo e con poca fatica degli incastri a lamello davvero perfetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate sempre di essere precisi nelle misure

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un incastro a dentelli

Bricolage

Come realizzare un tavolo smontabile ripiegabile

Bricolage

Come realizzare un porta biscotti di carta

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale