Come realizzare gli stampi per i giocattoli di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La creazione di giocattoli di plastica, sia per scopi commerciali che per progetti di artigianato, può essere effettuata in modo abbastanza efficace anche da casa, avvalendosi dell'utilizzo di una combinazione di materiali artistici di base e di alcuni modelli professionali. Il processo di realizzazione dei giocattoli di plastica comincia con uno stampo, ossia con un'impressione negativa del giocattolo, che sarà successivamente riempita con il materiale finale del prodotto, in modo da riprodurre la copia esatta. Per effettuare la colata di plastica, il materiale migliore per lo stampo è sicuramente il silicone, che può essere utilizzato per realizzare un semplice stampo in due parti. Nella seguente guida vedremo come realizzare degli stampi per i giocattoli di plastica.

27

Scelta del giocattolo da copiare

Innanzitutto occorre scegliere un luogo abbastanza ventilato con un tavolo o un'altra superficie di lavoro. Successivamente è necessario coprire la superficie di lavoro tramite un telino di plastica, per poi mantenere tutto l'occorrente a portata di mano. Quindi scegliete un giocattolo di plastica che desiderate copiare oppure create il vostro disegno con la creta o con il legno. Poi coprite qualsiasi modello morbido di creta con un materiale sigillante, per poi lasciare asciugare completamente prima di procedere con le altre operazioni.

37

Sistemazione del giocattolo nello stampo

Successivamente si deve appoggiare il giocattolo di plastica sulla superficie di lavoro, per poi stendere un foglio di plastilina che sia più lungo e più largo del giocattolo. Quindi posizionate quest'ultimo sulla parte superiore del foglio. Di seguito costruite un rettangolo attorno alla parte esterna del modello del giocattolo, lasciando almeno mezzo centimetro di spazio tra il giocattolo stesso e il rettangolo, su tutti quanti i lati. È fondamentale, inoltre, accertarsi che non vi siano spazi tra il rettangolo e la plastilina.

Continua la lettura
47

Immissione della gomma siliconica nello stampo

A questo punto è necessario mescolare della gomma siliconica in un bicchiere di plastica, attenendosi ai suggerimenti di miscelazione specifici del tipo di gomma che si sta utilizzando. Versate il composto nello stampo, fermandovi una volta che quest'ultimo si riempie a metà. È buona regola, inoltre, accertarsi che lo stampo del giocattolo non sia in contatto con i quattro lati del rettangolo. Lasciate riposare la gomma siliconica per almeno dodici ore, in modo da completare la fase di solidificazione. A seguire è necessario verificare la presenza di eventuali lacune, e in tal caso, colmarle con il resto della gomma siliconica restante. Lasciate riposare la gomma per altre dodici ore.

57

Rimozione del giocattolo dallo stampo

Giunti a questo punto occorre rimuovere il rettangolo, per poi estrarre con cautela le due metà dello stampo, rimuovendo il modello del giocattolo di plastica dalla cavità centrale. In seguito rimettete i due stampi nuovamente insieme, fissandoli con degli elastici. Quindi effettuate un piccolissimo foro, inserendo una lama nella parte superiore o inferiore dello stampo, in modo da poter raggiungere facilmente la cavità interna.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta giocattoli

Altri Hobby

Come realizzare degli stampi in silicone

Altri Hobby

Come realizzare dei bottoni con la plastica delle bottiglie

Altri Hobby

Come realizzare alberelli di Natale dai cucchiai di plastica

Altri Hobby

Come realizzare il subbuteo con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come realizzare una scatolina da una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di fiori di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica