Come realizzare gli stoppini per le candele fatte in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Di seguito vi presenterò una guida che vi spieghi come realizzare degli stoppini per le candele fatte in casa. Lo stoppino è l'anima della candela, la realizzazione è un po' difficoltosa, ma niente paura, se sarete pazienti e se amate il fai da te sarà semplice e soddisfacente nel vedere il risultato.

28

Occorrente

  • rocchetto di filo
  • cera in granuli
  • stampo
  • forbici
  • carta d'alluminio
  • plastilina
  • bastoncino di legno
38

Verificare la dimensione della candela

Dobbiamo sapere come prima cosa che lo stoppino è formato da un intreccio di fili di cordoncino di cotone e per avere un buon risultato dobbiamo stabilire anticipatamente qual è la dimensione della nostra candela; il motivo è presto detto, perché se lo stoppino è troppo fino per la candela realizzata si spegnerà subito, mentre se è più spesso farà troppo fumo.

48

Individuare l'altezza dello stampo

Nel momento in cui abbiamo tutto il nostro occorrente sopra descritto, possiamo iniziare a creare il nucleo della nostra candela, misurando l'altezza dello stampo per sapere l'altezza dello stoppino. Dopo di che seguite quanto descritto.

Continua la lettura
58

Definire l'altezza dello stoppino

Lo stoppino dovrà misurare di 7 cm in più dello stampo, e 2 cm dovranno uscire dal foro inferiore mentre 5 cm serviranno a legare lo stoppino ad un bastoncino di legno per mantenerlo nella posizione corretta.
Prendete adesso un paio di forbici e tagliate il filo di una lunghezza tripla dell'altezza della candela. Dopo aver stabilito la lunghezza del filo, possiamo sciogliere la cera in granuli dentro in un pentolino.

68

Immergere lo stoppino nella cera

Tenendo il filo tra il pollice e l'indice immergetelo completamente nella cera sciolta nel pentolino, dopo aver fatto ciò lasciatelo asciugare sul piano di lavoro. Una volta asciutto dovrete ripetere l'operazione almeno 5 volte, oppure continuate le immersioni finché non avrete la giusta consistenza. Quando lo stoppino avrà una colorazione grigia e sarà asciutto si potrà iniziare la nostra candela. Lo stoppino dovrete inserirlo nello stampo e fissarlo con un po' di plastilina sul fondo e dopodichè scegliere il colore della candela, scioglierla come abbiamo fatto in precedenza e colarla nello stampino.

78

Far asciugare il filo e ripetere l'operazione

Ecco tutti i procedimenti per creare l'anima della vostra candela il risultato sarà ottimo se sarete un po' pazienti nello svolgere accuratamente i passaggi sopra descritti. Devo dire che è anche noioso aspettare ogni volta che sia asciutto il filo per poter ripetere di nuovo l'operazione, e ripeterla almeno 5 volte, ma per avere un buon risultato serve fare cosi. Che aspettate mettetevi a lavoro e sbizzarritevi a realizzare, con le vostre mani, le vostre candele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare candele fatte in casa

Bricolage

Come realizzare delle candele con le paste sintetiche

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Boccali Di Gelatina Di Cera Per Candele

Bricolage

Come realizzare candele con fogli di cera d'api

Bricolage

Come Realizzare Delle Candele In Gel Con Decori Colorati Di Cartone

Bricolage

Come fare candele aromatiche a casa

Bricolage

Come Realizzare Delle Candele Ai Chicchi Di Caffè