Come realizzare gli stoppini per le candele fatte in casa

1/7 – Introduzione

Di seguito vi presenterò una guida che vi spieghi come realizzare degli stoppini per le candele fatte in casa. Lo stoppino è l’anima della candela, la realizzazione è un po’ difficoltosa, ma niente paura, se sarete pazienti e se amate il fai da te sarà semplice e soddisfacente nel vedere il risultato.

2/7 Occorrente

  • rocchetto di filo
  • cera in granuli
  • stampo
  • forbici
  • carta d’alluminio
  • plastilina
  • bastoncino di legno

3/7 – Verificare la dimensione della candela

Dobbiamo sapere come prima cosa che lo stoppino è formato da un intreccio di fili di cordoncino di cotone e per avere un buon risultato dobbiamo stabilire anticipatamente qual è la dimensione della nostra candela; il motivo è presto detto, perché se lo stoppino è troppo fino per la candela realizzata si spegnerà subito, mentre se è più spesso farà troppo fumo.

4/7 – Individuare l’altezza dello stampo

Nel momento in cui abbiamo tutto il nostro occorrente sopra descritto, possiamo iniziare a creare il nucleo della nostra candela, misurando l’altezza dello stampo per sapere l’altezza dello stoppino. Dopo di che seguite quanto descritto.

5/7 – Definire l’altezza dello stoppino

Lo stoppino dovrà misurare di 7 cm in più dello stampo, e 2 cm dovranno uscire dal foro inferiore mentre 5 cm serviranno a legare lo stoppino ad un bastoncino di legno per mantenerlo nella posizione corretta.
Prendete adesso un paio di forbici e tagliate il filo di una lunghezza tripla dell’altezza della candela. Dopo aver stabilito la lunghezza del filo, possiamo sciogliere la cera in granuli dentro in un pentolino.

6/7 – Immergere lo stoppino nella cera

Tenendo il filo tra il pollice e l’indice immergetelo completamente nella cera sciolta nel pentolino, dopo aver fatto ciò lasciatelo asciugare sul piano di lavoro. Una volta asciutto dovrete ripetere l’operazione almeno 5 volte, oppure continuate le immersioni finché non avrete la giusta consistenza. Quando lo stoppino avrà una colorazione grigia e sarà asciutto si potrà iniziare la nostra candela. Lo stoppino dovrete inserirlo nello stampo e fissarlo con un po’ di plastilina sul fondo e dopodichè scegliere il colore della candela, scioglierla come abbiamo fatto in precedenza e colarla nello stampino.

7/7 – Far asciugare il filo e ripetere l’operazione

Ecco tutti i procedimenti per creare l’anima della vostra candela il risultato sarà ottimo se sarete un po’ pazienti nello svolgere accuratamente i passaggi sopra descritti. Devo dire che è anche noioso aspettare ogni volta che sia asciutto il filo per poter ripetere di nuovo l’operazione, e ripeterla almeno 5 volte, ma per avere un buon risultato serve fare cosi. Che aspettate mettetevi a lavoro e sbizzarritevi a realizzare, con le vostre mani, le vostre candele.

Riproduzione riservata