Come realizzare guanti medievali in cotta di maglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel Medioevo insieme alle armature venivano indossati anche degli indumenti realizzati in cotta di maglia, ovvero usa sorta di rete metallica protettiva. In riferimento a ciò, se intendiamo realizzare dei guanti medievali della stessa natura, ecco allora una guida in cui ci sono le istruzioni su come procedere.

25

Occorrente

  • Fil di ferro modellabile
  • Pinza adatta
  • Forbici da lamiera
  • Guanti di cotone
  • Tondino di ferro da 1 cm
  • Ago e filo
35

Prendere una bobina di filo di ferro

La cotta di maglia è costituita da tanti piccoli anelli agganciati l’uno all’altro. Il metodo più comunemente utilizzato per costruire questi anelli è mediante l’utilizzo del fil di ferro. Innanzitutto bisogna prendere una bobina di filo di ferro e, aiutandoci con delle pinze, la attorcigliamo intorno ad un tondino di ferro del diametro di almeno 1 centimetro, costruendo una forma simile ad una molla. Il diametro del fil di ferro dovrebbe aggirarsi attorno ad 1,3 millimetri ed è acquistabile in matasse da 10 metri in ferramenta.

45

Chiudere gli anelli

Ora che ci siamo procurati gli anelli basterà tagliare, con una forbice apposita per la lamiera, la molla in maniera verticale in modo di ottenere tanti anellini aperti. Con una matassa da 10 metri più o meno si otterranno 300 anelli. La cotta sarà costituita da numerosi motivi formati da un anello centrale attorno al quale ne vengono inseriti 4 chiusi. Poi il motivo viene posto con l’anello centrale al centro, ed i quattro tutti intorno simmetricamente, formando una specie di fiore immaginario. La struttura risultante sarà abbastanza resistente e gradevole alla vista. Formato il primo motivo, bisogna chiudere chiudere gli anelli partendo da quello centrale, dopodiché prendiamo un anello aperto: inseriamoci due anelli del nostro primo motivo e due nuovi anelli dall'altro lato.

Continua la lettura
55

Completare il guanto

Continuando in questa maniera andiamo adesso a completare il guanto a cotta di maglia. Importante è prendere dei guanti di cotone del colore che più ci piace, che faranno da base ai nostri guanti in cotta di maglia. Infatti sarebbe impossibile indossare un guanto interamente costruito con la cotta di maglia. Perciò quando abbiamo formato un discreto tessuto, cominciamo ad adagiarlo sui guanti in cotone seguendone la forma. Una volta completamente rivestito il guanto, sulla parte che andrà a rivestire dorsalmente la mano, andremo ad affrancare gli anelli che si trovano sul perimetro del guanto utilizzando ago e filo. Il filo deve essere dello stesso colore dei guanti di cotone. Con molta pazienza avremo realizzato dei guanti in cotta di maglia utilizzabili anche dai bambini, avendo un rivestimento interno di cotone, bisognerà solo variare le misure ogni volta che andremo a confezionare il paio di guanti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una rosa in lana cotta

Altri Hobby

Come iniziare a lavorare a maglia

Altri Hobby

Come lavorare a maglia con la tecnica Entrelac

Altri Hobby

Come fare una mantellina a maglia

Altri Hobby

Come usare il metodo Zimmermann per chiudere i lavori a maglia

Altri Hobby

Come lavorare a maglia jacquard con i ferri

Altri Hobby

Come lavorare a maglia tricot

Altri Hobby

Come fare dei calzettoni a maglia