Come realizzare i biglietti d’invito

1/7 – Introduzione

Ogni occorrenza ha bisogno del suo biglietto d’invito, sia che si tratti di un compleanno, di un matrimonio o di una festa di laurea. Il biglietto d’invito ha una duplice funzione: serve non solo ad informare gli invitati sulla data, l’ora e il luogo della festa, ma anche ad accattivarli e a mostrare loro, personalizzando il biglietto, tutto l’affetto che nutriamo nei loro confronti. In commercio si trovano biglietti di tutti i tipi; se vogliamo, però essere più originali e mostrare tutta la nostra creatività possiamo crearlo noi stessi. In questa guida vedremo come realizzare biglietti d’invito seguendo dei semplici passaggi.

2/7 Occorrente

  • Computer
  • Connessione a internet
  • Stampante

3/7 – Inserire i dati in un biglietto d’invito

Il primo passo da fare è quello di ricordarsi di inserire nel proprio biglietto tutti i dati utili per gli invitati: tra questi dovranno assolutamente essere presenti il nome della festa o della ricorrenza, il luogo e il giorno scelti, l’orario di incontro e un recapito telefonico utile per gli invitati nel caso avessero bisogno di ulteriori informazioni. Occorre, inoltre, individuare con precisione la tipologia dell’evento in questione, così da poter scegliere in maniera adeguata lo stile e la composizione generale dell’invito, che dovrà rappresentare uno stimolo a partecipare.

4/7 – Utilizzare i programmi per realizzare un biglietto d’invito

La realizzazione vera e propria, può essere avviata servendosi delle funzionalità di un programma di videoscrittura disponibile sul proprio computer. Uno dei più completi e semplici da utilizzare è Microsoft Office Publisher, che è particolarmente indicato proprio per la produzione di documenti destinati alla distribuzione. Esso presenta, infatti, diversi modelli di invito già strutturati e suddivisi per categorie, che hanno bisogno soltanto di essere personalizzati in base alle proprie esigenze, mediante l’inserimento dei dati relativi all’evento o di eventuali immagini: (disegni oppure delle fotografie della location o dei festeggiati).

5/7 – Realizzare dei biglietti d’invito con i servizi disponibili in rete

Si possono creare dei biglietti in maniera semplice e veloce anche usando le risorse presenti sul web. Esistono infatti numerosi siti internet che consentono di realizzare degli inviti personalizzati e adatti a qualsiasi occasione. Essi, una volta ultimati, potranno essere scaricati sul proprio computer e in seguito stampati. Tali servizi sono quasi sempre gratuiti e non necessitano di alcuna registrazione per essere utilizzati. Questo sistema consente di risparmiare e di fare delle prove prima della stampa.

6/7 – Realizzare un biglietto d’invito virtuale

Un’ultima soluzione non prevede la creazione e la consegna di biglietti d’invito in formato cartaceo, bensì l’invio, con posta elettronica, di originali cartoline virtuali. Queste presentano, di solito, immagini in movimento, un testo con i dati ed eventualmente un sottofondo sonoro. Anche queste possono facilmente essere realizzate grazie alle funzionalità che si trovano su alcuni siti e che ci consentono di personalizzarle liberamente modificando le componenti testuali e uditive.

7/7 Consigli

  • Personalizzate gli inviti in base al tipo di evento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata