Come realizzare i capelli di una Pigotta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La Pigotta è la famosa bambola di pezza con cui giocavano le bambine di una volta fatto con vecchi stracci riciclati e imbottita con del cotone o degli scampoli. Da qualche anno però questo gioco per bimbe è stato scelto per portare avanti una famosa campagna promossa dall'Unicef. Il suo nome deriva dal dialetto lombardo. Con il passare degli anni questo giocattolo è stato sostituito dalle moderne bambole di plastica, ma ogni tanto fa bene ritornare un poco alle origini. Di seguito sarà elencato come costruire una bambola di pezza ed in particolar modo sarà specificato come realizzare i capelli di una Pigotta.

28

Occorrente

  • Una Pigotta
  • Gomitolo di lana
  • Lana cotta
  • Scampoli
  • Ago e filo.
38

Costruire la Pigotta

Prima di realizzare i capelli di una Pigotta, bisogna però costruire prima la bambola. Per facilitarci in questo passaggio possiamo recuperare il modello disponibile sul sito stesso dell'Unicef da utilizzare come sagoma. Si comincia così col tracciare i contorni della sagoma sulla stoffa, che andrà poi ritagliata. A questo punto occorre cucire lungo i bordi interni, ricordando però di lasciare uno spazio che servirà per introdurre l'imbottitura. Una volta finito bisognerà cucire dei bottoni per farne gli occhi, mentre con dei tovaglioli facciamo il vestito della nostra Pigotta.

48

Dividere la testa a metà

Tracciate una linea che parte sopra la testa e finisce dietro il capo della bambola, dividendo in due parti uguali il cranio. Partendo poco più sopra della fronte, fate passare l'ago con il filo seguendo la linea tracciata. Prendete una ciocca di capelli formata da qualche filo e dividetela a metà. Fate passare il filo nella parte divisa della ciocca e fissatela sulla testa della bambola con un punto usando l'ago. Appuntate bene la prima ciocca di capelli con un paio di punti di cucitura e passate alla successiva ciocca.

Continua la lettura
58

Fissare i capelli ciocca per ciocca

Sempre seguendo la linea tracciata, fate sbucare l'ago poco distante dalla prima ciocca, prendete altra lana, dividetela a metà, fate passare il filo al centro della ciocca, fissate con due punti sulla testa della bambola e continuate lungo tutta la linea, ricoprendo così tutta la testa. Ultimate le ciocche, cucite a ritroso per appuntare bene i capelli alla bambola, chiudete il lavoro con un nodo e tagliate il filo di cucitura in eccesso.

68

Decorare i capelli

Per dare un tocco di originalità ai capelli della Pigotta è possibile aggiungere un fermacapelli oppure raccoglierli con un nastro di raso. In alternativa si possono togliere i fiocchetti dai capelli delle bambole vecchie oppure i fiorellini finti che si trovano sulle bomboniere.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate materiale di riciclo senza necessariamente comperare altra stoffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come lavare i capelli della Barbie

Altri Hobby

Come fare i capelli di Rapunzel

Altri Hobby

Come creare delle forcine per capelli con perle

Altri Hobby

Come tagliare i capelli della Barbie

Altri Hobby

Come riutilizzare vecchi elastici per capelli

Altri Hobby

Come montare delle perle su forcine per capelli

Altri Hobby

Cerchietti per capelli: come realizzarli

Altri Hobby

Come creare una fascia per capelli vintage