Come realizzare i cappellini da diplomati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cappello da diploma rappresenta oggi giorno, un indumento che ogni maturando indossa alla proclamazione per il compimento del proprio ciclo scolastico. Fino a poco tempo fa questo indumento non era di uso nel nostro paese, ma era più comunemente usato dagli studenti di altre nazioni. Con il passare del tempo, e con la sempre maggiore globalizzazione, il cappello del diploma sta entrando negli usi e costumi dei nostri maturandi. Qui di seguito si va a descrivere una breve guida semplice e divertente, di come realizzare i cappellini da diplomati.

26

Occorrente

  • Cartoncini 70x60,Colla, Forbici, Matita, Righello e Cucitrice.
36

Prima di ogni cosa andiamo a descrivere il necessario per poter realizzare un cappellino da diploma classico nero. Oltre che ai materiali dobbiamo disporre di una buona superficie di lavoro, utilizzando anche dei fogli di giornale vecchio come tovaglia per evitare di sporcare. I materiali necessari sono: - Due cartoncini di colore nero di dimensioni 70x60 - Forbici - Colla - Matita - Righello - Cucitrice.

46

Come primo passo, bisogna ritagliare dal cartoncino nero una striscia della lunghezza di 70 centimetri e largo circa 12 centimetri. Dopo di che bisogna prendere la circonferenza della testa del maturando, e tagliare a misura la nostra striscia ricordando di lasciare un paio di centimetri per poterlo chiudere in modo da formare una circonferenza una volta finito, a questo punto si deve piegare dal lato più lungo della striscia che abbiamo ricavato dal cartoncino, di un paio di centimetri in modo da creare un bordo. Dopo di che dobbiamo ricreare sul nostro bordo dei denti ogni tre o quattro centimetri, in modo da poter in seguito attaccare il tutto all'altro cartoncino.

Continua la lettura
56

Finita questa operazione bisogna prendere l’altro cartoncino e ritagliarlo a forma di quadrato, il tutto va a essere incollato ai denti del bordo della circonferenza che abbiamo realizzato in precedenza. In questo momento avremmo ottenuto un cappellino base, quindi ora non resta che abbellirlo con un cordoncino, o per essere spiritosi anche con un paio d’orecchie d’asino fatte sempre in cartone. Se si vuole mettere il cordoncino bisogna praticare un foro sull'estremità superiore del cappellino, inserire il cordoncino e fissarlo, la stessa cosa vale per le orecchi d’asino che a differenza del cordoncino non necessitano del foro. Questo rappresenta un modo semplice e divertente per realizzare un cappellino per il diploma, un metodo che soprattutto i più piccoli possono provare a realizzare per i fratelli più grandi.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare festoni per compleanni

Altri Hobby

Come realizzare la carta decorata da lettera

Altri Hobby

5 creazioni natalizie da realizzare con le pigne

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto con pon pon di lana

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come fare cucchiai natalizi

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

Come fare delle bamboline con la lana avanzata