Come realizzare i copri sedia natalizi

1/6 – Introduzione

Il Natale è tra le feste preferite di molte persone, sia per l’atmosfera che si crea e sia per gli addobbi che si vedono nelle vie. Questo periodo dell’anno è magico e non c’è occasione migliore per dare libero sfogo a tutta la nostra creatività! Questa guida potrebbe risultare utilissima per tutti coloro che hanno deciso di festeggiare il Natale in casa propria, invitando amici e parenti, oppure, semplicemente, per chiunque adori vedere casa addobbata ad hoc per l’occasione. In questa guida spiegherò come realizzare dei copri sedia natalizi che stupiranno ospiti e amici.

2/6 Occorrente

  • Stoffa dai colori natalizi
  • Sedie con lo schienale
  • Righello
  • Forbice
  • Ago
  • Filo
  • Una striscia di stoffa bianca
  • Cotone idrofilo
  • colla a caldo

3/6 – Prendere le misure dello schienale della sedia

Per prima cosa, preparate tutto l’occorrente necessario alla realizzazione dei copri sedia, in modo da averlo sin da subito a portata di mano! Una volta che vi siete procurati tutto il materiale, non vi resta che iniziare la vostra creazione. Cominciate, prendendo la misura della larghezza (nel punto più largo) e dell’altezza (dalla seduta al limite superiore) dello schienale della vostra sedia.

4/6 – Tagliare la stoffa

Quando avrete segnato le varie misure che vi occorreranno, potrete ritagliare la stoffa colorata in base ai vostri gusti tenendo presente che l’altezza dovrà essere il doppio di quella della schienale, mentre per la larghezza sarà sufficiente aggiungere cinque o sei centimetri alla misura ottenuta in precedenza. Prendete come modello questo primo pezzo di stoffa, ritagliatene un altro delle stesse dimensioni e, naturalmente, dello stesso colore. Andate avanti in questo modo per preparare i pezzi di stoffa sufficienti a decorare il numero di sedie da voi prescelto.

5/6 – Cucire i pezzi di stoffa

Ora cucite i due pezzi di stoffa insieme, ma fate attenzione a non cucire anche la base del vostro copri sedia, altrimenti non potrete infilarlo allo schienale. Applicate, in seguito, sul bordo della base una fascia di stoffa bianca (in base alla dimensione del vostro copri sedia) e incollate con della colla a caldo un po’ cotone idrofilo sulla punta del cappello, in modo da ottenere anche il pon-pon. Non vi resta che inserire il vostro cappello di Babbo Natale alle sedie e vestirle, così, per l’occasione! I vostri ospiti saranno sicuramente ammaliati dalla bellezza della vostra creazione e l’atmosfera natalizia regnerà per la vostra casa. Se vi resta della stoffa potete anche creare dei segnaposto e attaccarli allo schienale.
Realizzare dei copri sedia natalizi non è così difficile come sembra, soprattutto se siete bravi in questo genere di lavori. Per avere qualche idea in più su come realizzarli potrete seguire le istruzioni di questa guida e fare tutto molto velocemente. 

6/6 Consigli

  • se non sapete cucire bene, potete attaccare con colla a caldo i vari pezzi
Riproduzione riservata