Come realizzare i coprisedia per un matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il matrimonio non solo rappresenta un giorno di romanticismo e felicità ma anche un'occasione per mettere in moto la propria creatività e fantasia per personalizzare al meglio la cerimonia. Rendere quel giorno impeccabile sotto ogni aspetto prevede una particolare attenzione per le decorazioni e gli allestimenti. Tra le molte cose da scegliere per rendere unico e perfetto l'allestimento della sala che accoglierà il ricevimento, troviamo anche i coprisedia, che consentono di dare un tocco di stile alla sala e di rispecchiare un eventuale tema del matrimonio e i gusti degli sposi. Potete acquistarli già pronti, ma se avete delle buone conoscenze del mondo del cucito e un po' di fantasia, potete provare a realizzarli da soli con pochi semplici passaggi da eseguire. In questa guida vedremo proprio nel dettaglio come si possono realizzare dei coprisedia adatti per un matrimonio.

25

Occorrente

  • Stoffa
  • Ago, filo e forbici
  • Macchina da cucito
  • Metro da sarta
35

Acquistare il materiale

Innanzitutto ci si deve procurare il materiale necessario per iniziare la lavorazione dei vostri coprisedia da matrimonio. Sceglieremo dunque la stoffa del colore e della qualità che si preferisce e, solo successivamente, ci si può mettere a lavoro e dare sfogo alla propria l creatività. Il primo passaggio consiste nella misurazione della struttura della sedia che si dovrà andare a rivestire, per poi poter riportare tutte le dimensioni direttamente sul tessuto prescelto per foderare la sedia. Dopo aver disegnato la sagoma, si deve procedere con il suo ritaglio, cercando di lasciare un margine libero di almeno un paio di centimetri per consentire la realizzazione delle cuciture e di eventuali aggiusti.

45

Realizzare il modello

Successivamente, bisogna andare a misurare anche l'altezza tra la seduta e il pavimento per poter creare una fascia di copertura che sia lunga come il perimetro delle 4 gambe, e alta quanto la distanza appena calcolata. Questa struttura dovrà essere cucita per tre lati, mentre il quarto dovrà essere lasciato libero nella parte del retro. Per quanto riguarda lo schienale, ricordate che è necessario realizzare due sagome identiche che andranno cucite insieme lasciando il lato della base aperto. Questa comoda apertura risulterà perfetta per infilare e sfilare con estrema facilità i coprisedia quando dovranno essere lavati, modificati o conservati.

Continua la lettura
55

Rifinire il coprisedia

Ora che tutte le varie parti sono state realizzate a dovere, non resta che rifinire i coprisedia ripassando le cuciture in maniera adeguata e solida. Prima di procedere, però, vi consigliamo di controllare nuovamente il progetto per poi averlo a rifinire quando sarà realmente perfetto. Per effettuare questo passaggio finale sarà necessario impiegare una macchina per cucire, in modo tale da ottenere un risultato ottimale, saldo e ordinato. A questo punto, in base alle proprie esigenze e gusti, è possibile decorare il coprisedia con merletti, fiocchi, nastri, fiori oppure dei tessuti e gioielli più eleganti per impreziosire il tutto. Ultimati questi dettagli avrete finalmente realizzato un coprisedia per matrimonio originale, unico e assolutamente personalizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Conservare Il Bouquet Del Matrimonio

Casa

Come realizzare un bouquet di ornitogalo

Casa

Come realizzare ranuncoli e tulipani segnaposto

Casa

Come realizzare un mazzolino di peonie e ortensie

Casa

Come realizzare un mazzolino di rose da appuntare

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette