Come Realizzare I Cuscini Con Le Farfalle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida andremo a vedere come è possibile realizzare dei cuscini con le farfalle. Innanzitutto è doveroso sapere che sono molto facili da eseguire e bastano da soli per poter rallegrare un ambiente usando delle belle tinte da parte delle ali variopinte delle farfalle. La stoffa dei cuscini normalmente è a quadretti bianchi e azzurri, ma potrebbe essere anche a tinta unita a seconda dei vostri gusti. Le farfalle sono eseguite mediante un lavoro di applicazione. Ma vediamo come, vi verrà spiegato tutto passo per passo.

25

Occorrente

  • piccoli ritagli di stoffa
  • ago e filo da cucito
  • cuscini
35

Prima di iniziare ebbene sapere che vi occorrono diversi piccoli ritagli di stoffa in tinte unite, ma vivaci; sui vari scampoletti si disegnano le farfalle in grandezze diverse e se ne ricamano a punto erba i vari particolari, come potrebbero essere delle macchie, delle nervature, dei puntini colorati, eccetera eccetera riducendo questo lavoro al minimo indispensabile. Successivamente si ritagliano quindi le farfalle, ricordandovi di lasciare intorno al disegno mezzo centimetro di margine che verrà in seguito ripiegato con una piccola imbastitura.

45

In seguito si imbastiscono tre o quattro farfalle diverse su ogni cuscino e si applicano mediante il punto Parigi. Le meno abili, nel campo del cucito possono effettuare il lavoro con un semplice sopraggitto eseguito a punti piccolissimi. Mediante il punto erba e il punto pieno si ricamano quindi col cotone nero dei punti particolari ossia i corpi, le testine e le antennine sottili delle farfalle. Il lavoro di ricamo è così definitivamente portato al termine.

Continua la lettura
55

A questo punto non vi resterà che effettuare un ultimo ritocco. Dovrete imbastire ora la frangia di cotone attorno ai quattro lati del cuscino, il tutto avviene attraverso l'aiuto della macchina da cucire dalla parte del rovescio, lasciando un'apertura di circa venti centimetri, possibilmente a lato a cui si applicherà una lampo in seguito che permetterà successivamente di svestire il cuscino e di lavare il cuscino facilmente, svuotandolo e riempiendolo con molta facilità. La fodera interna va preparata con del robusto cotone a tela fitta, ovviamente ricordandovi che dovrà essere delle stesse dimensioni del cuscino. Le federe una volta realizzate dovranno essere riempite, solitamente avviene con della lana o con del cotone Kapov oppure molto semplicemente con ritagli di plastica spugnosa. A questo punto il lavoro è completato e non vi resterà che apporre i vostri cuscini in qualsiasi punto della vostra casa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Guida ai fiori che attirano farfalle

Giardinaggio

10 fiori che attirano le farfalle

Giardinaggio

Come attrarre le farfalle in balcone

Bricolage

Come Realizzare Un Mobiles Con Le Farfalle

Altri Hobby

Come collezionare farfalle

Altri Hobby

Come conservare una collezione di farfalle

Giardinaggio

Come realizzare un giardino delle farfalle

Bricolage

Come fare farfalle con le lattine