Come realizzare i festoni a fisarmonica

Tramite: O2O 02/06/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questa guida, abbiamo deciso di utilizzare il classico ed intramontabile, metodo del fai da te, per imparare come realizzare i festoni a fisarmonica. Proprio così, cercheremo di creare qualcosa di unico e speciale, che piacerà ai nostri bambini e che potremo utilizzare, durante il periodo di Carnevale, o anche per la preparazione di una festa di compleanno. Sarà un modo diverso di abbellire la stanza in cui andremo a festeggiare, con amici e parenti. Iniziamo subito questo articolo fai da te, con il dire che i festoni vengono utilizzati appunto per decorare e addobbare le stanze durante occasioni particolari. In queste occasioni appena citate si tende a scegliere colori stravaganti e vivaci per dare allegria all'ambiente, in modo da creare un'atmosfera ricca di positività. Se volete creare qualcosa con i vostri festoni, allora questa guida è perfetta per voi. In seguito, vi verrà spiegato come realizzare i festoni a fisarmonica. Non resta che mettersi immediatamente all'opera e darsi da fare. Lasciamo libero sfogo alla fantasia ed anche alla voglia di creare! Buona lettura e buon divertimento a tutti!

28

Occorrente

  • Cartoncino
  • Spago
38

Preparazione delle strisce di carta

Come prima cosa dovrete preparare le strisce di carta; queste ultime si devono piegare con cura per non avere un prodotto finale di scarsa qualità. Il festone a fisarmonica può avere varie forme; è necessario tenere presente che l'altezza della striscia di carta deve essere delle giuste dimensioni. Dopo che è stata decisa l'altezza è consigliabile lasciare almeno 2 cm di margine in più per evitare errori nelle fasi successive. È bene cercare di eseguire questi singoli passaggi, in modo molto preciso ed anche dettagliato, perché solo così facendo si potranno avere dei festoni a fisarmonica, veramente unici e speciali!

48

Piegamento delle strisce

A questo punto potrete passare alla seconda fase, dovrete quindi procedere piegando le strisce di carta. Occorre prendere le 2 estremità della striscia di carta, accoppiarle e successivamente eseguire la piega. Questo procedimento appena citato deve essere ripetuto con la nuova striscia che si forma fino a quando non ne otterrete una di dimensioni particolarmente piccole. A questo punto si deve riaprire il tutto e successivamente richiuderlo seguendo le pieghe già fatte. Ciò è utile per verificare che le pieghe sono state fatte con cura e che non ci sono alterazioni nella carta.

Continua la lettura
58

Scelta del tema della festa

Nella terza fase, ossia la penultima, dovrete realizzare il tema scelto. Si deve prendere il quadratino di carta formato con i successivi piegamenti e disegnare l'immagine che più preferite realizzare. Inizialmente è opportuno utilizzare una matita e fare dei tratti leggeri, in modo da poter cancellare senza particolari difficoltà in caso di errore. Quando il tema sarà di vostro gradimento potrete ripassare il tutto con la penna. Poi, dovrete tagliare con le forbici il festone, seguendo i bordi disegnati in precedenza.

68

Montaggio dei festoni

Dopo che è stato tagliato il festone, si dovranno fare dei piccoli fori nella carta; in questo modo è possibile far passare il filo da un'estremità all'altra. Il foro va fatto nell'esatta metà del festone. Bisogna inserire il filo accuratamente, se siete in difficoltà potrete benissimo farvi aiutare utilizzando qualche utensile per consentire allo spago di passare più facilmente da una parte all'altra. A questo punto potrete finalmente colorare il vostro festone. Creare dei festoni è sicuramente un interessante modo per passare il tempo quando proprio non sapete cosa fare, se siete a contatti con dei bambini, o più semplicemente siete dei genitori, potrete benissimo rendere i vostri piccoli partecipi a queste creazioni. Sicuramente ne saranno entusiasti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare qualcosa con le proprie mani, è molto utile ed anche efficace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei festoni sempreverdi

Bricolage

Come realizzare un portadocumenti a fisarmonica

Bricolage

Come creare dei festoni di Carnevale

Bricolage

Come creare un libro a fisarmonica

Bricolage

Come fare festoni per le tue feste

Bricolage

Come organizzare un Pirata Party

Bricolage

Come Realizzare Un Bruco Di Carta

Bricolage

Come realizzare dei decori con bicchieri di plastica