Come realizzare i fiori di carta crespa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se abbiamo una certa manualità e siamo abili con il fai da te, possiamo, facilmente, realizzare dei fiori di carta crespa con poco materiale ed un minimo di spesa. Questo lavoro si può considerare un vero e proprio passatempo perché ci consente di creare dei fiori dalle svariate forme e colori da mettere nei diversi angoli della nostra casa. In questa guida, vediamo dunque come realizzarli in modo semplice ed originale.

27

Occorrente

  • Carta crespa bianca
  • Carta crespa verde
  • Asticella di legno
  • Nastro adesivo trasparente
  • Colla vinilica
  • Forbici sottili
37

Comprare la carta crespa

Innanzitutto, acquistiamo la carta crespa in una cartoleria ed il quantitativo varia a seconda del numero di fiori che vogliamo realizzare. Se siamo alle prime armi, possiamo anche vedere sul web degli appositi tutorial che ci faciliteranno il lavoro. Prendiamo, quindi, la carta crespa bianca e ritagliamo una striscia lunga 80 cm e larga 9; questa deve essere ripiegata su sé stessa almeno quattro o cinque volte creando un rotolo e, soprattutto, avendo l'accortezza che ogni piega deve essere larga circa 4 cm. Il rotolo ricavato rappresenta i petali; successivamente, con l'aiuto di un paio di forbici dalle punte molto sottili, arrotondiamo uno dei due lati più stretti che diventerà la punta del fiore.

47

Realizzare i petali

Per riprodurre alla perfezione i petali prendiamoli in mano ed, utilizzando i pollici, tiriamo la carta al centro realizzando una specie di conca che darà l'effetto desiderato. Adesso prendiamo la carta crespa verde e tagliamo una fascia lunga 12 cm e larga 8, arrotoliamola su sé stessa come nella prima fase ma, in questo caso, la larghezza di ogni piega deve essere di 2 cm circa. Stendiamo la striscia su un tavolo e contiamo le punte che devono essere cinque: se ce ne dovessero essere in più, eliminiamole. Adesso spalmiamo la colla sulla fascia ed uniamola all'asticella subito sotto la rosa poiché le punte di carta verde devono coprire la base della rosa e una parte dei petali che si trovano all'esterno.

Continua la lettura
57

Incollare lo stelo

Un altro metodo, anch'esso molto funzionale, è quello di realizzare dei fiori di carta crespa alternando la carta sottile con quella più grossa e dai diversi colori; prendiamo due fogli per ogni colore e poniamoli l'uno sull'altro. Disegniamo al centro, con un matita, la sagoma del fiore che intendiamo creare e, con delle forbicine, ritagliamolo accuratamente inserendo al centro sempre un'asticella di legno. La carta crespa di colore giallo, arrotoliamola realizzando una pallina e, poi con la colla, uniamola al centro del fiore. Prendiamo della carta verde e realizziamo le foglie seguendo lo stesso procedimento per il fiore ed incolliamo le foglie allo stelo. In questo modo i fiori di carta crespa sono stati realizzati e possono essere messi in un vaso, al centro di un tavolo o in un angolo del salotto per essere ammirati da parenti ed amici.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare fiori con la carta crespa

Bricolage

Come costruire fiori con la carta crespa

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come realizzare un disegno con la carta crespa

Bricolage

Come realizzare un abito di Carnevale in carta crespa

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una stella di Natale di carta crespa

Bricolage

Come realizzare sfere di carta crespa