Come realizzare i gioielli con le monete

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le monete vengono utilizzate per il commercio, ma non tutti sanno che esse possono essere utili anche per realizzare della gioielleria, infatti è possibile creare sia dei braccialetti che delle collane. Nel poter fare ciò che è stato appena menzionato però, occorre una certa manualità nel maneggiare dei piccoli utensili, così non sarà difficile riuscire a creare gioielli originali ed allo stesso tempo fini. La guida che segue spiegherà come realizzare quindi i gioielli con le monete.

25

Occorrente

  • Pinze a punte sottili
  • Trapano elettrico
  • Filo sottile
  • Catenina a maglie larghe
  • Suste e clip
  • Portamonete circolare
35

Scelta monete

Il primo passo prevede proprio la scelta delle monete da utilizzare, dove va tenuto conto che se quest'ultime sono rare, fanno si da rendere il gioiello che si va a creare ancora più prezioso. Dopo aver deciso le monete si passerà alla scelta del gioiello stesso, così parte il lavoro di realizzazione.

45

Scelta del gioiello

Con le monete che risultano essere abbastanza grandi, si può decidere di farne un braccialetto oppure una collana, ma all'occorrenza andrà bene anche un anello. Per quelle più grandi invece si adattano meglio per la realizzazione dei ciondoli, mentre le più piccole, si possono utilizzare per fare gli orecchini. Se ne abbiamo un certo quantitativo, allora conviene misurarne il diametro, in modo da realizzare un oggetto con sagome uguali, anche se nel caso di un collier, si possono posizionare ai lati le più piccole e nelle parte centrale quelle più grandi. A questo punto, con un trapano pratichiamo un foro sulla parte alta della circonferenza di ogni singola moneta, in modo da farci passare il filo per legarle perfettamente, le une alle altre. Inoltre, indipendentemente se si tratta di un braccialetto o di una collana, possiamo scegliere del filo sottile o una catenina a maglie larghe (magari d'oro o d'argento), per agganciarne ad ognuna una moneta. A lavoro ultimato, non ci resta che inserire una susta per la chiusura.

Continua la lettura
55

Parure d'orecchini

Qualora la scelta invece di ricadere su una collana o un bracciale, virasse verso una parure di orecchini, c'è da dire che il procedimento non cambia per nulla. Quindi si dovrà comunque realizzare un foro utilizzando il trapano elettrico dove al suo interno verrà inserito un filo per farli così diventare dei pendenti. Il completamento di tale lavoro prosegue con il corredo di portamonete circolare per entrambi (esso si può acquistare in un centro di fornitura per orafi), e di una clip che occorre per agganciarli ai lobi delle orecchie. In tal modo, siamo soddisfatti di aver realizzato dei gioielli unici nel loro genere sia per stile che per forma, e soprattutto molto originali per quanto riguarda il materiale utilizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare dei gioielli con il cartone ondulato

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare dei gioielli con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Le monete italiane più rare

Altri Hobby

Come valutare monete antiche

Altri Hobby

Come pulire le monete antiche

Altri Hobby

Come identificare le antiche monete spagnole