Come realizzare i pezzi per un telaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete appassionati di tessitura e di fai da te, non potete perdervi questa guida. Vedremo insieme, a tal proposito, come realizzare i pezzi per costruire un telaio. Oggi non si utilizzano quasi più i vecchi telai manuali perché sono stati sostituiti dai telai industriali, più facili e veloci da usare. Ma ogni tanto è bello fare un tuffo nel passato! Se siete interessati, non vi resta che continuare a leggere!

26

Occorrente

  • 2 bacchette di legno 2x50 cm
  • 4 bacchette di legno 3x50x2 cm
  • 80 stecche di legno 8x0,5 cm
  • Colla per legno a presa rapida
  • 2 listelli di legno 3x90x5 cm
  • 2 listelli di legno 3x60x5 cm
  • Viti e chiodini
  • Carta millimetrata
36

La realizzazione del telaio non è particolarmente difficile: dovete solo fare attenzione a rispettare le misure, altrimenti il risultato non sarà soddisfacente e il successivo lavoro di tessitura ne uscirà imperfetto. Le misure che troverete in questa guida vi consentiranno di realizzare un telaio di medie dimensioni ma potete modificarle per realizzare telai più piccoli o più grandi. State attenti nel modificare le misure, perché basta un piccolo errore per rendere il telaio inutilizzabile. Per costruire i pezzi del telaio procuratevi 2 bacchette di legno di 2 cm di diametro e che siano lunghe almeno 50 cm.

46

Sulle bacchette realizzate un incisione circolare a 3 cm dalle estremità. Questi fori serviranno per far passare le corde di tensione. Adesso procuratevi quattro listelli di legno di 3 cm di spessore, lunghi 50 cm e larghi 2. Assicuratevi che siano tutti uguali. Reperite poi 80 stecche di legno robuste di 8 cm di lunghezza e mezzo cm di larghezza. Al centro di ogni stecca realizzate un foro di 2 millimetri. Posizionate parallelamente sul piano di lavoro le 2 aste da 50 cm e utilizzate una colla per legno a presa rapida per incollare sopra le stecche che avete forato. Queste andranno incollate ad una distanza di 2 cm l'una dall'altra.

Continua la lettura
56

A questo punto incollate i 2 listelli rimasti sopra a quelli che avete usato come base. Se volete realizzare un telaio meno elaborato procuratevi 2 listelli di legno spessi 3 cm, lunghi 90 e larghi 5 e 2 listelli dello stesso spessore e larghezza ma lunghi 60 cm. Assemblate una cornice rettangolare unendo agli angoli i quattro listelli con delle viti e incollate sui 2 lati corti un foglio di carta millimetrata. Questa carta servirà per sistemare con estrema precisione dei chiodini. Questi andranno disposti in maniera sfalsata, uno ogni mezzo cm, sia sul listello superiore che, in corrispondenza, su quello inferiore. Con il primo tipo di telaio potrete realizzare tutti i lavori in tessitura: sciarpe, borse, cappelli. Con il secondo tipo di telaio potrete realizzare anche lavori con le perline: collane, bracciali, anelli. Buon divertimento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate precisi con le misure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una sedia con pezzi di recupero di una lavatrice

Bricolage

Come realizzare i rinforzi ed il telaio per la creazione di una finestra sul tetto

Bricolage

Come realizzare un telaio per perline

Bricolage

Come realizzare il telaio di un cancello di ferro

Bricolage

Come realizzare un telaio a ventola sopra una lampada

Bricolage

Come realizzare quadrati di filo a telaio

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come incidere un telaio serigrafico