Come realizzare i principali nodi del macramè

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il macramè è una tecnica di origine araba che consiste nell'intrecciare i nodi con finalità decorative. Attraverso questo tipo di lavoro si possono realizzare dei merletti intrecciati, delle orlature preziose per asciugamani, degli abbassamenti di tende e le finiture per le tovaglie. Come accade in tutte le tecniche, l’approccio iniziale parte dai nodi di base più semplici, così da prendere una graduale confidenza con questo tipo di lavoro ricercato e divertente. Attraverso i passaggi successivi ci occuperemo di spiegarvi come bisogna procedere per realizzare i principali nodi del macramè.

28

Occorrente

  • Filo
  • Portanodi
  • Uncinetto
38

Vediamo, innanzitutto, come realizzare il nodo semplice. Come abbaimo già detto, si tratta di quello base, in assoluto il più semplice da realizzare, nonchè il nodo fondamentale del macramè. Si definisce il portanodi e lo si fissa in modo ben disteso perché dovrà servire come ancoraggio per tutti i nodi che si andranno a fare. Come prima cosa, bisogna prendere il filo annodatore, piegarlo a metà e farlo passare sotto il portanodi. A questo punto si dovrà inserire il filo nell'asola che si è venuta a creare in questo modo. Si può decidere di farlo verso destra o verso sinistra indifferentemente.

48

Passiamo ora al nodo cordoncino. E’ un tipo di nodo un po’ più articolato, ma sostanzialmente si tratta si un derivato di quello semplice. Si utilizzano due fili annodatori: si dovranno incrociare i due fili e procedere in questo modo realizzando due nodi semplici. Il punto, in tal caso, risulterà essere decisamente più consistente e spesso. L’orientamento sarà indifferente anche per questo nodo.

Continua la lettura
58

Vediamo ora il nodo piatto. In questo caso la complessità aumenta, poiché si dovranno lavorare quattro fili e due di questi avranno funzione i portanodi. Gli spostamenti del filo in sé sono abbastanza semplici, in quanto si devono tenere fermi di due fili centrali e trasferire l’annodatore che si trova sulla sinistra sotto le due cordicelle, mentre quello di destra dovrà essere trasferito al lato opposto passando sopra (tendere bene i fili). Nel secondo step, invece, si svolgerà il medesimo movimento dando la precedenza al filo di destra. Osservando le varie realizzazioni in macramè, si potrà costatare come questo nodo sia in assoluto uno tra quelli più utilizzati.

68

Per concludere, vediamo il nodo perla. Questo intreccio viene denominato anche pallino, per la forma caratteristica e, per realizzarlo si ha bisogno di 4 fili da lavorare e quattro o cinque nodi piatti già creati in precedenza. Si prendono i due fili che si trovano al centro dei quattro cordoncini in lavorazione e si portano sopra ai nodi piatti già formati (afferrarli è un’impresa abbastanza complessa, per cui si consiglia l’uso di un uncinetto). Una volta presi. Si dovrà arrotolare “la pallina” verso l’alto. Per fermare il lavoro si potrà eseguire un altro nodo piatto e in questo modo si sarà ottenuta la perla.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitatevi innanzitutto con i nodi semplici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un bracciale con nodi marinari

Bricolage

La tecnica del macramè

Bricolage

Come Fare I Sette Nodi Fondamentali

Bricolage

Come lavorare a chiacchierino i nodi con una navetta

Bricolage

Come sciogliere i nodi di stress con i massaggi

Bricolage

Come realizzare il nodo savoia

Bricolage

Come realizzare il nodo collo mezzo marinaio

Bricolage

Come realizzare una striscia di pizzo