Come realizzare i vestiti da Stanlio e Ollio

Tramite: O2O 27/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Stanlio e Ollio rappresentano senza dubbio due tra le figure del cinema d'epoca più amate da grandi e piccini. La loro irresistibile comicità è conosciuta in tutto il mondo. Se amate questi due simpatici personaggi e desiderate fare qualcosa di davvero originale, il consiglio è quello di vestirsi come loro, magari in occasione del Carnevale o di qualche festa tra amici. In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare dei simpatici vestiti da Stanlio e Ollio.

26

Occorrente

  • Cappello a bombetta, giacca nera, camicia bianca, pantaloni neri, maschere, trucco.
36

Acquistare cappelli a bombetta

Come prima cosa ricordatevi che dovrete essere muniti di un cappello in stile bombetta. Passata alla storia come l'oggetto di risse e combattimenti sul set, si tratta di un copricapo rigido generalmente in velcro, che i due comici hanno indossato spessissimo durante le loro spassose riprese. Nel caso in cui non ne abbiate in dotazione uno, potrete reperirlo presso i mercatini dell'usato, all'interno di negozi "vintage" oppure online, ricorrendo ai tanti siti di acquisto che mettono in contatto acquirenti e venditori di ogni parte del mondo. E chi desidera risparmiare può sempre optare per una valida alternativa: la bombetta in plastica reperibile in qualsiasi negozio di giocattoli o cartoleria.

46

Indossare giacche nere

Per quanto riguarda invece i vestiti sono necessarie giacche nere, camicie bianche e pantaloni neri di dimensioni diverse a seconda del personaggio che sceglierete. Nel dettaglio l'abbigliamento di Stanlio ha alcune caratteristiche distintive ben precise, dunque sarà meglio optare per un copriabito lungo tipo tight, un panciotto e un papillon. Per il mitico Ollio andrà benissimo l'abito giacca e cravatta. Infine, per un perfetto look Ollio-style, non dimenticate i classici baffetti che serviranno anche per distinguere ulteriormente le diverse caratteristiche fisiche dei due personaggi.

Continua la lettura
56

Disegnare i tratti somatici

Nel caso in cui abbiate in mente di ricalcare anche i tratti del viso per ottenere un effetto ancor più realistico, procuratevi anche una coppia di maschere. Si tratta in genere di caricature che riproducono in modo molto fedele i tratti distintivi e spesso in conflitto dei due personaggi. Mentre sul viso di Stanlio sarà indubbiamente raffigurata la classica espressione perplessa, su quello di Ollio risplenderà un radioso ed inconfondibile sorriso. Con le apposite mascherine riuscirete a riprodurre anche il taglio dei loro capelli: arruffato e scomposto per uno e con il riporto attaccato alla fronte per l'altro. Il travestimento si potrà dunque definire concluso. E buon divertimento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guardate qualche filmato della coppia di comici per ricreare i loro atteggiamenti tipici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare vestiti per la Barbie

Cucito

Come confezionare vestiti per cani piccoli

Cucito

Come allargare i vestiti ristretti

Cucito

Come rimediare i difetti delle spalle ai vestiti sartoriali

Cucito

Come Realizzare Una Giacchetta Per Una Bambola Di Pezza

Cucito

Come realizzare un simpatico grembiule da cucina

Cucito

Come realizzare un portapigiama in feltro

Cucito

Come realizzare un collo alla marinara