Come realizzare il bastone della pioggia

Tramite: O2O 03/10/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il bastone della pioggia è un oggetto che viene considerato "magico" per il suo suono rilassante. Esso inoltre aiuta a ritrovare la tranquillità di cui qualsiasi persona ha bisogno, specialmente al termine di una frenetica giornata lavorativa. Realizzare un bastone della pioggia con il metodo fai date non è complicato, basta seguire alcune semplici indicazioni ed utilizzare la propria fantasia per renderlo particolare ed originale. Leggendo questo tutorial si possono avere delle informazioni su come è possibile crearlo.

25

Prima di cominciare il lavoro bisogna procurarsi dei tubi di cartone; essi si possono recuperare dai rotoli di carta da cucina, tipo scottex. Ne occorrono diversi pezzi; essi dipendono dalla lunghezza del bastone. Successivamente si devono unire con lo scotch carta fino a quando non si raggiunge la misura desiderata. Quest'ultima, ad esempio, può variare dai trenta cm fino ad un metro e mezzo. A questo punto si devono inserire i chiodi cercando di formare una spirale continua. Così facendo, una volta assemblato il tutto, i semi inseriti all'interno seguono un percorso lungo e contorto provocano le vibrazioni con il conseguente caratteristico suono. I chiodi devono essere un po' più corti del diametro del tubo che si utilizza.

35

Al termine dell'operazione di inserimento dei chiodi bisogna chiudere una estremità con lo scotch carta e versare all'interno del tubo i semi di girasole oppure della pastina tipo puntine. Logicamente la quantità varia a seconda del suono che si vuole ottenere e della durata dello stesso. È opportuno sapere che più materiale si impiega e più a lungo dura il suono. Prima di sigillare anche l'altra estremità è consigliabile ruotare il bastone per verificare se si è ottenuto l'effetto desiderato.

Continua la lettura
45

Nelle ultime fasi necessitano i colori acrilici ed un po' di fantasia. Si può, prima di procedere con lo smalto vero e proprio, dare una mano di vernice di gesso bianca. Essa serve a livellare eventuali sporgenze provocate dalla testa dei chiodini. In alternativa si può utilizzare uno strato di scotch carta su cui dipingere delle figure geometriche o riprodurre righe colorate. Per alcuni pezzi si può scegliere l'utilizzo di fili di cotone di tonalità diverse per rivestire i tubi. Se invece si utilizzano vernici acriliche si può rifinire e lucidare il tutto con lo smalto trasparente. Quest'ultima operazione permette di isolare il cartone e mantenere più a lungo i colori brillanti e vivaci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Set Di Scacchi Con Un Bastone Di Legno

Bricolage

Come costruire un cavalluccio a bastone

Bricolage

Come costruire un bastone da passeggio

Bricolage

Come installare il bastone per tende

Bricolage

Bricolage

Come montare un bastone per le tende

Bricolage

Come dipingere il legno esposto alla pioggia

Bricolage

Come fare un barile per pioggia