Come realizzare il calendario dell'avvento con materiale di riciclo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in occasione del Natale intendete realizzare il calendario dell'avvento, potete farlo con del materiale di riciclo come ad esempio i cartoni dei rotoli di carta igienica, oppure con i bicchierini da caffè di plastica. In rifermento a questi ultimi, ecco due simpatiche idee su come procedere per ottenere un originale e decorativo calendario dell'avvento.

27

Occorrente

  • Bicchierini di plastica
  • Cartoncino colorato
  • Forbici
  • Colla a caldo o vinilica
  • Mollette di legno per i panni
  • Pennarello indelebile
  • Filo di spago
  • Nastrino di stoffa o di carta
37

Procurare dei bicchierini di plastica

Per realizzare il calendario dell'avvento avete bisogno innanzitutto di procurarvi 24 bicchierini da caffè usati, cioè uno per ogni giorno del mese di dicembre a partire dal primo fino al 24 ossia quello dell'evento. Premesso ciò, vi occorrono altri materiali ed attrezzi che man mano incontrerete leggendo i passi successivi della guida e visualizzando video e link annessi, dove ci sono le istruzioni su come realizzare delle renne o dei pupazzi di neve.

47

Creare delle renne

Per iniziare il vostro lavoro prendete innanzitutto i bicchierini di plastica riciclati, e su ognuno applicate degli occhietti e il nasino che potete realizzare con del cartoncino Bristol oppure con dei bottoncini per camicie. Fatto ciò, per creare le renne procedete con la costruzione delle caratteristiche corna, usando un rettangolo ricavato da un cartoncino di colore marrone che prima piegate su se stesso e poi lo arrotolate a fisarmonica. A questo punto con le forbici tagliate dei triangoli, in modo da ottenere le corna identiche a quelle illustrate nel video. Una volta pronte, con della colla a caldo o qualsiasi altra come ad esempio quella vinilica, procedete con il loro fissaggio sui due lati di ognuno dei 24 bicchierini e precisamente all'altezza dell'orlo. Le renne adesso sono pronte per essere attaccate su una parete con un filo di spago, e su ognuna aggiungete poi dei cartoncini sagomandoli a forma di cuore e riportanti i numeri dei giorni che precedono l'avvento ovvero quelli da 1 a 24.

Continua la lettura
57

Costruire dei pupazzi di neve

Con i bicchierini del caffè riciclati si possono realizzare anche dei pupazzi di neve, numerandoli sempre da 1 a 24. Per la loro creazione la procedura è la stessa di quella della renna per gli occhi, mentre per fare il naso basta piegare a cono un pezzetto di cartoncino di colore giallo o arancione e poi fissarlo con la colla giusto al centro. Il pupazzo di neve a questo punto va rifinito con un nastrino rosso di carta o di stoffa, e precisamente incollato sulla parte bassa del bicchierino in modo da simulare la caratteristica sciarpa. Le mollette di legno opportunamente numerate da 1 a 24, vi consentiranno poi di appendere i pupazzi di neve su un filo e dar vita a quest'altra tipologia di calendario dell'avvento.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un pannello dell'avvento

Cucito

Come creare un vestito con materiale riciclato

Cucito

Come realizzare un paio di calzini da un vecchio maglione

Cucito

Come realizzare una borsa estiva con il patchwork

Cucito

Come realizzare una pochette con vecchi jeans

Cucito

Come realizzare una borsa con lana infeltrita

Cucito

Come realizzare la fettuccia

Cucito

Come Realizzare Un Tappeto Con Le Lenzuola Riciclate