Come realizzare il calendario dell' avvento pop-up

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vedremo come realizzare il calendario dell' avvento pop-up, ma prima di iniziare la guida vorrei brevemente spiegarvi cos'è un pop-up.
Non tutti sapranno che pop up significa letteralmente saltare fuori.
Infatti spesso vengono identificati come pop up i virus per pc che saltano fuori letteralmente dal nulla.
I pop up di cui parleremo però riguardano la cartoleria o meglio il fai da te.
Questi infatti sicuramente li avrete visti nei negozi di cartoleria o online, altro non sono che cartoline che aprendosi diventano tridimensionali, infatti sono tagliate in modo che possano creare delle vere e proprie costruzioni.
Vediamo quindi nello specifico cosa ci serve per costruire una bellissima e moderna cartolina per i nostri bimbi.

25

Occorrente

  • Carta e cartoncini colorati
  • Colla stick
  • Matita e gomma
  • Forbici
35

Occorrente

Per realizzare un bellissimo calendario dell'avvento pop-up altro non ci servirà che il semplice occorrente da cartoleria, quale colla stick, carta e cartoncino di vari colori, in questo caso preferiremo il rosso, verde, nero e bianco, forbici (nel caso in cui lo faceste insieme ai bambini prediligete quelle dalla punta arrotondata oppure mi raccomando di fare molta attenzione).

45

Procedimento

Non ci resta altro che iniziare.
Anzitutto decidete se lo volete orizzontale o verticale.

Prendete un cartoncino del colore che preferite, meglio se di un colore neutro, nero o bianco, quindi dividetelo giusto in due e mettetelo da parte.
Ora prendete un altro cartoncino, verde stavolta e piegatelo nello stesso modo del precedente, dopo di che con una matita disegnate un albero di natale del tutto simmetrico con al centro il taglio del cartoncino, tagliate quindi il nostro albero e disegnate all'interno 25 finestrelle, raccomandandovi che siano ben disposte per tutto l'albero.
Ora tagliate solo i 2 lati delle finestrelle lasciando attaccate la parte superiore e quella inferiore e piegatele in modo che una volta che la cartolina si apre possa magicamente saltare fuori insomma.
In alternativa alle "caselle" potete creare delle palline magari colorandole in rosso oppure attaccando sulle nostre caselle con il cartoncino rosso delle palline fatte in precedenza.

Continua la lettura
55

Finiture

Per finire quindi possiamo decorare il nostro albero con i vari cartoncini colorati, possiamo fare la neve sull'albero con il cartoncino bianco oppure altre palline colorate.
Sicuramente ci converrà scrivere i numeri dei giorni fino al 25 dicembre.
Detto questo non mi resta che augurarvi un buon lavoro e un buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 idee per realizzare il calendario dell'avvento

Altri Hobby

Come fare un calendario dell'avvento shabby

Altri Hobby

Come realizzare biglietti di Natale Pop Up

Altri Hobby

Calendario dell'avvento 2012: idee e suggerimenti

Altri Hobby

Come realizzare il presepe pop-up

Altri Hobby

Come realizzare un castello pop up

Altri Hobby

Come realizzare chiudi pacco Natalizi pop-up

Altri Hobby

Come realizzare un calendario personalizzato