Come realizzare il cappello di Babbo Natale in cartoncino

Di: Sam T.
Tramite: O2O 24/12/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se in occasione dell?avvento intendete realizzare in modo semplice e veloce dei cappelli di Babbo Natale, potete utilizzare il cartoncino seguendo le linee guida descritte nei passi successivi, e nel contempo visualizzare il video annesso o ancora attingere notizie dall?apposito link. A tale proposito, ecco come procedere per ottenere il cappello di Babbo Natale in cartoncino.

27
Occorrente
  • Cartoncino rosso
  • Matita
  • Forbici
  • Righello e cutter
  • Colla vinilica o acrilica
  • Nastro biadesivo
  • Ovatta
37

Utilizzare un cartoncino spesso

Prima di iniziare con la descrizione delle varie fasi di lavorazione, è importante specificare che il cappello di Babbo Natale si può realizzare sia con del cartoncino abbastanza spesso, oppure con quello più sottile e quindi simile ad una comune carta. Premesso ciò, il cappello che ci apprestiamo a descrivere va realizzato proprio utilizzando un cartoncino spesso di colore rosso.

47

Ritagliare le sagome di un cono

Per iniziare il vostro lavoro creativo, prendete un cartoncino del formato A4, dopodichè con una matita disegnate sulla superficie la forma del cappello che in tal caso deve essere conica. Fatto ciò, con delle forbici ben affilate oppure con un righello ed un cutter ritagliatene la sagoma, ripetendo poi la medesima operazione per ottenerne un?altra simile. A questo punto fissate i due coni tra loro con un filo di colla vinilica oppure acrilica, ed una volta essiccata, con le mani modellate dall'interno la figura geometrica ottenuta. Per completare poi il cappellino e renderlo simile a quello di Babbo Natale, sulla circonferenza del cono fissate una striscia di uguale misura di ovatta. In tal caso potete usare del nastro biadesivo, o di nuovo la suddetta colla. A questo punto per completare il vostro originale manufatto, non vi resta che aggiungere all?apice del cono il classico pon pon. Per quest?ultimo potete sia appallottolare un batuffolo di ovatta che crearlo da fili di lana opportunamente riciclati, ed anch?essi di colore bianco.

Continua la lettura
57

Acquistare un cartoncino di un formato maggiore

A questo punto è importante sottolineare che il formato del cartoncino utilizzato, è ideale per realizzare un cappello di Babbo Natale di piccole dimensioni quindi adatto per la testa di un bambino. Per un adulto vi conviene invece acquistare in una cartoleria o presso un corniciaio un cartoncino del formato A3, in modo da avere un buon margine a disposizione per creare un cappello corrispondente alla suddetta testa, quindi con una circonferenza maggiore. A margine c'è da aggiungere che questo appena descritto è il modo più semplice e veloce per ottenere il cappello, ma tuttavia il video vi potrebbe fornire altre utili indicazioni trattandosi di un tutorial.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare Babbo Natale con gli asciugamani

Altri Hobby

Come realizzare biglietti di Natale Pop Up

Altri Hobby

Come realizzare un cappello di paglia

Altri Hobby

Come realizzare un menu su cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare angeli di carta per Natale

Altri Hobby

Come realizzare una corona in cartoncino

Altri Hobby

Idee per realizzare cesti di Natale con prodotti fatti in casa

Altri Hobby

Come fare un cappello da chef di carta