Come realizzare il colore ambra con le tempere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete intenzione di fare un dipinto che evoca la luce, adoperate dei colori come l'ambra. Quest'ultima è una tonalità chiaro scura, che va realizzata con delle gradazioni diverse. In commercio esistono diversi set di colori di tempere fondamentali. Ma se avete fretta, potete provare ad ottenere la stessa tinta miscelandone altre insieme. Le tempere si possono sovrapporre più volte senza problemi, creando in questo modo tonalità omogenee. I colori a tempera che vi servono, li potete acquistare in pasta già pronti all'uso. Nella seguente guida vi spiego come realizzare il colore ambra con le tempere.

27

Occorrente

  • colore a tempera giallo
  • colore a tempera ciano
  • colore a tempera magenta
37

Scegliere i colori a tempera

Il colore che vi propongo di realizzare con le tempere è l'ambra. Ma per ottenerlo, bisogna che mescolate con precisione delle tonalità specifiche. I colori a tempera da scegliere sono: giallo, magenta e ciano. Ognuno di questi si distingue per la loro caratteristica sia dal punto di vista fisico, che pittorico. Il primo appartiene ai colori primari, mentre il secondo è un rosso tendente al porpora. Infine il terzo è una tonalità di azzurro intenso. Una volta che avete preso i colori, ricordate di scioglierli bene nel supporto, aggiungendo l'acqua necessaria. Nel prossimo passo vi spiego come mescolare i colori a tempera per ottenere il colore ambra.

47

Mescolare i colori a tempera

Cominciate il vostro lavoro mettendo tutto il necessario su un piano. Prendete un piattino oppure una lastrina pulita e sistemate accanto i colori da utilizzare. I pennelli che dovete usare devono avere una forma tonda o piatta. I primi sono utili per fare profili, invece gli altri per le stesure ampie. A questo punto, versate sulla tavolozza una piccola quantità di tempera di colore giallo. Aggiungete un po' di ciano e la stessa quantità di magenta. Mescolate gradatamente con il pennello, aggiungendo l'acqua poco alla volta. La proporzione dovrà essere la seguente. Su nove decimi di colore giallo aggiungete un decimo perfettamente diviso tra colore a tempera ciano e colore a tempera magenta. Invece se volete realizzare il chiaro-oscuro, dovete cambiare le proporzioni di tempera. Quindi amalgamate otto decimi di giallo con il magenta e il colore ciano, aumentando di un decimo le loro quantità. La mescolanza vi darà una tinta di ambra diversa.

Continua la lettura
57

Dipingere con il colore ambra

Dipingere con il colore ambra che avete ottenuto vi darà dei bellissimi risultati. Quest'ultimo è un colore molto versatile, pratico, e non necessita di particolari accostamenti. Cambiando le percentuali di colore miscelato, potete ottenere diverse tonalità e gradi di lucentezza. Ma occorre fare attenzione quando dovete sovrapporre il colore a un altro, poiché deve risultare perfettamente asciutto. Oltretutto è fondamentale dosare bene la quantità di colore, perché asciugandosi le tempere schiariscono leggermente. Quindi tenetene conto, anche quando stendete i vari toni. Le tempere si possono usare abbastanza liquide, ma non troppo perché si perderebbe la qualità coprente. Il metodo per dipingere con le tempere è quello di stendere il primo strato. Dopodiché, lasciare asciugare il colore. Infine, intingere il pennello in un colore contrastante all'ambra e picchiettare sulla superficie asciutta. Ecco come realizzare il colore ambra con le tempere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Miscelate con molta cura le vostre tempere
  • La proporzione dovrà essere la seguente. Su nove decimi di colore giallo aggiungete un decimo perfettamente diviso tra colore a tempera ciano e colore a tempera magenta. Mescolate perfettamente il tutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ottenere il colore verde smeraldo con le tempere

Bricolage

Come Riconoscere La Vera Ambra

Bricolage

Come Stampare Una Farfalla Con Le Tempere

Bricolage

Come Creare Un Piatto Ornamentale Colorato Con Le Tempere

Bricolage

Come dipingere la plastica con le tempere

Bricolage

Come sfumare il colore con l'aerografo

Bricolage

Come creare una vernice termica di un qualunque colore

Bricolage

Come cambiare colore ad un mobile laccato