Come realizzare il colore con la spugnatura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una delle tecniche più innovative ed utilizzate negli ultimi anni per quanto riguarda pitture e arredamento di interni è la spugnatura. La spugnatura o effetto spugnato è quella particolare tecnica che dà l'effetto "nuvola", permettendo di creare ombre di diverse tonalità e donare movimento e dinamismo alla stanza. Ideale per le camere dei bambini e per i bagni, la sua semplicità di realizzazione (è possibile riprodurre l'effetto spugnato sulle pareti senza ricorrere ad un professionista del settore, ma attraverso un po' di sano fai da te) e il fatto che sia molto economico rispetto alle numerose altre tecniche di pittura in circolazione. In questa guida vi forniremo qualche utile consiglio su come realizzare il colore con la spugnatura. Non occorrono particolari abilità o esperienze, basta un pizzico di accortezza in fase di preparazione e stesura. Questa tecnica consente di ottenere una trama screziata, con cui decorare ampie superfici come intere pareti oppure vasi o mobili.

25

Occorrente

  • pennello largo
  • vernice color fungo
  • vernice vetrosa
  • spugna
35

Decorare una parete con la tecnica della spugnatura non è complicato: prima di tutto occorre sapere che l'applicazione della vernice vetrosa con la spugna è più di effetto se si stendono sul colore di fondo due o tre vernici vetrose diverse, per dare quel contrasto del tono su tono che crea movimento e dinamismo all'interno della stanza o del mobile da dipingere. Per iniziare dobbiamo per prima cosa preparare la superficie o la parete dove vogliamo eseguire questa tecnica.

45

Utilizzando il pennello largo stendere sulla superficie due mani di fondo color fungo e lasciar asciugare completamente il tutto. Per il fondo che risulterà leggermente visibile attraverso gli strati spugnati, si può optare per un colore contrastante oppure uno la cui tonalità si armonizza con quella degli strati spugnati. In questo caso conta anche molto il resto dell'arredamento della stanza e lo scopo a cui la stanza che state ritinteggiando attraverso il colore con la spugnatura sarà destinata.

Continua la lettura
55

A questo punto poiché ci troviamo al terzo ed ultimo passo non ci resta che concludere il nostro lavoro. Per realizzare il colore con la spugnatura dobbiamo preparare la prima vernice vetrosa per la spugnatura mescolando una parte di pittura, una parte di sostanza ritardante e una di acqua. Basterà poi inumidire la spugna nell'acqua, assicurandosi che al momento dell'utilizzo sia ben strizzata e procedere dal basso verso l'alto, avendo sempre cura di ritornare delicatamente sui punti già colorati per non creare chiazze troppo scure. Quando avrete completato tutta la parete, lasciate asciugare senza alcuna fretta, avendo cura di areare bene i locali: molte delle vernici in commercio sono ormai inodori e prive di sostanze nocive, ma meglio non rischiare. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una farfalla di feltro

Materiali e Attrezzi

Come Realizzare Lo Swirl Nella Lavorazione Col Fimo

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cabina armadio in legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un giavellotto di legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un vaso con uno scolapasta

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un pavimento in resina fai da te

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un comodino in ferro con cassetto

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone