Come realizzare il colosseo in miniatura

Tramite: O2O 28/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se abbiamo la necessità di realizzare il modello del Colosseo in miniatura per esigenze scolastiche, possiamo provvedere alla sua realizzazione utilizzando materiali facilmente reperibili in commercio. Naturalmente, visto che lo scopo è puramente didattico, non sono necessarie grandissime competenze in ambito architettonico. Vediamo allora alcuni consigli su come realizzare la copia di questo splendido monumento.

27

Occorrente

  • tavola in legno compensato 30 x 30
  • dischi in polistirolo diametro 20 cm
  • taglierino affilato
  • un foglio di carta di finta erba
  • miniature di personaggi
  • colla vinilica
  • colla a caldo e relativa pistola
37

Cominciamo con il ricercare foto che ci possano aiutare a capire a fondo l'architettura di questo monumento. Per fare questa ricerca possiamo sia utilizzare libri scolastici, oppure per qualcosa di più approfondito il mezzo migliore è sicuramente internet. Abbiamo bisogno di più materiale possibile, quindi cerchiamo foto che mostrino il Colosseo in diverse prospettive. Una volta che abbiamo reperito più foto possibili, provvediamo a stamparle su carta, saranno i nostri modelli dai quali prendere spunto.

47

Una volta che abbiamo le foto, decidiamo in quale materiale realizzare la nostra miniatura. Facciamo poi un lista dettagliata di tutto quello che ci occorre: rechiamoci quindi presso un negozio specializzato per i vari acquisti. Il suggerimento per questo lavoro è quello di utilizzare un materiale che sia facile da modellare e nello stesso tempo adatto allo scopo ovvero il polistirolo, procediamo poi con la costruzione. Prendiamo una tavola a forma quadrata, di legno compensato con i lati di 30 centimetri, stendiamo sul legno una generosa mano di colla vinilica, applichiamo poi un foglio di carta che assomiglia a finta erba, con le dita facciamo pressione in tutti i punti in maniera da agevolare l'adesione dei due elementi.

Continua la lettura
57

Prendiamo ora il primo cerchio di polistirolo e, con punti di colla a caldo, applichiamolo sul legno; subito dopo aggiungiamo il secondo cerchio poi infine l'ultimo. Con le dita facciamo pressione sui cerchi in maniera che si possano attaccare fra loro e permetterci di lavorare senza problemi. Attendiamo qualche minuto, poi con un taglierino ben affilato iniziamo ad incidere il polistirolo seguendo la fotografia che abbiamo scelto come modello. Una volta che abbiamo dato la giusta impronta al monumento, possiamo dipingerlo con vernice spray. Lasciamo asciugare seguendo i tempi suggeriti sulla bomboletta. Per arricchire la nostra miniatura donandole un tono più artistico, possiamo corredarla con elementi decorativi come alberi, cespugli, gladiatori, pubblico, leoni, insomma tutto quello che la fantasia ci suggerisce che andiamo a posizionare all'interno e all'esterno del monumento.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una bicicletta in miniatura

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come fare un cannone in miniatura

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare tavolo e sedie per la casa delle bambole

Altri Hobby

Come creare un mini giardino zen per la scrivania

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa