Come realizzare il compost domestico in 5 mosse

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ambiente che ci circonda è una creatura viva e bisognosa di protezione e cure. Per questo motivo scegliere di essere dalla parte della natura è sempre un atto d'amore. Il primo passo per rispettare l'ambiente è quello di mantenerlo pulito e libero dal peso dannoso della spazzatura. Perché allora non realizzare il nostro compost casalingo? In questo modo eviteremo di contribuire all'accumulo di spazzatura e avremo sempre un ottimo concime per orto e piante. Andiamo allora a scoprire insieme come realizzare il compost domestico in 5 mosse.

26

Scegliamo la giusta compostiera

Il primo step fondamentale per realizzare un ottimo compost domestico è ovviamente la scelta del contenitore più adatto alle nostre esigenze. Scegliamo quella che meglio si adatta alle nostre esigenze di spazio e di contenimento dei rifiuti. Possiamo scegliere tra le proposte offerte dai negozi di giardinaggio e fai da te o informarci se il nostro comune può fornirci una compostiera. In alternativa possiamo anche decidere di realizzare una compostiera totalmente handmade!

36

Riempiamo la compostiera con i corretti ingredienti

Per ottenere un compost domestico davvero perfetto e nutriente per le nostre piante, dobbiamo riempire la compostiera con gli ingredienti giusti. È infatti molto importante sapere cosa compostare e cosa no! Per evitare errori è opportuno capire in anticipo quali sono le corrette proporzioni e soprattutto cosa possiamo inserire nella nostra compostiera.

Continua la lettura
46

Mescoliamo il compost regolarmente

Il compost domestico perfetto ha bisogno anche di essere mescolato regolarmente. Solitamente rivoltare il compost una volta la settimana è più che sufficiente per mantenerlo aerato. In questo modo aiuteremo i materiali organici a decomporsi più velocemente e correttamente.

56

Stratifichiamo i diversi componenti

Un altro importante passaggio per creare un compost domestico è quello di creare delle stratificazioni con i diversi componenti. In questo modo eviteremo la formazione di blocchi che difficilmente riusciranno a decomporsi correttamente. Assicuriamoci di sistemare del materiale leggero come le foglie sul fondo della nostra compostiera. Andremo così a realizzare uno strato base che aiuterà a mantenere un buon apporto di aria dal fondo.

66

Setacciamo il compost

Quando il nostro compost avrà finalmente terminato il suo ciclo di decomposizione, lo troveremo ormai pronto sul fondo della compostiera. Prima di passare a utilizzare il compost come fertilizzante per le nostre piante e l'orto, setacciamolo con una rete a maglia abbastanza larghe. In questo modo andremo a eliminare gli eventuali grumi che si sono formati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare del compost di qualità da soli

Giardinaggio

Come creare il compost

Giardinaggio

Come fare il compost con le foglie

Giardinaggio

Come Concimare Il Prato Con Il Compost

Giardinaggio

Come concimare l'orto con il compost

Giardinaggio

10 mosse per realizzare un orto urbano

Giardinaggio

Come realizzare una panca da giardino in poche mosse

Giardinaggio

Costruire un orto domestico