Come realizzare il costume del Fantasma dell'Opera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete amanti dei musical avrete senza dubbio visto "Il fantasma dell'Opera", il celebre capolavoro teatrale di Andrew Lloyd Webber. Questo musical, diventato in seguito anche un film, ha come protagonista principale Erik, il fantasma dell'Opera. Costui è un individuo dalle origini orientali che ha sin dalla nascita una parte del volto sfigurato. Copre così la sua imperfezione con una maschera che lo rende simile ad un teschio. Se per il prossimo Carnevale avete intenzione di realizzare da voi un travestimento unico ed originale allora non potete che pensare di realizzare il costume del Fantasma dell'Opera. A tal proposito in questa guida vi mostreremo come fare.

27

Occorrente

  • Maschera bianca
  • Make up
  • Mantello nero
  • Gilet rosso
  • Stivali neri
  • Parrucca
  • Bastone da passeggio
37

Realizzare il trucco

Il costume del Fantasma dell'Opera è più o meno vago eccetto che per il trucco e la maschera. Sono questi infatti i tratti che contraddistinguono tale personaggio. La prima cosa da fare è quindi creare il trucco. Certamente, al meno che voi non siate dei truccatori professionisti, non riuscirete ad ottenere l'effetto desiderato sin dalla prima volta, per cui provate e riprovate finché il risultato non rispecchi le vostre aspettative. Il trucco deve quindi essere eseguito sulla metà destra del volto, fatevi aiutare da un assistente per poter realizzare al meglio questa fase. L'importante è seguire alcune linee guida, come quella di annerire completamente la palpebra destra e il contorno dell'occhio.

47

Procurarsi la maschera

Oltre al trucco, che sarà la parte inferiore, la pelle, servirà anche una maschera bianca con la quale coprire la parte sfregiata. Procuratevi quindi una maschera bianca. Quella del nostro personaggio deve essere una maschera che copra solo la parte sfregiata, lasciando libera la restante parte del volto. Se non trovate una maschera così potreste pensare di comprarne una intera e poi tagliare la parte interessata. In questo caso ricordate di fare un ulteriore buchino sulla maschera per poterla applicare al viso. Un'alternativa è comprarla on line, qui un link.

Continua la lettura
57

Realizzare la pettinatura

Un altro tratto caratteristico del personaggio è l'acconciatura. Il fantasma dell'Opera ha infatti i capelli di media lunghezza, con una parte lasciata pendente e un'altra raccolta in un codino alto. Per realizzare l'acconciatura potreste avvalervi di una parrucca.
Per la restante parte del costume vi basterà abbigliarvi con indumenti neri, un paio di stivali neri e alti e un mantello rigorosamente nero. Potreste altresì optare per un gilet rosso, magari con qualche motivo floreale. In più potreste usare un bastone da passeggio, molto di moda all'epoca del musical.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste anche pensare di non realizzare il trucco e dotarvi solo della mascherina, in questo caso però non sarete liberi di rimuoverla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un costume di carnevale da militare

Altri Hobby

Come realizzare un costume di carnevale improvvisato

Altri Hobby

Come realizzare un costume da Lego

Altri Hobby

Come realizzare un costume di Carnevale da regina di cuori

Altri Hobby

Come fare un costume da margherita

Altri Hobby

Come fare il costume da Befana

Altri Hobby

Come fare un costume da canguro

Altri Hobby

5 idee last minute per i costumi di Halloween