Come realizzare il decoupage con il pizzo

Tramite: O2O 08/06/2016
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Il pizzo è il protagonista assoluto di questa stagione, declinato nel classico bianco, nel nero sofisticato o persino in colori vivaci o tenui, lo troviamo ovunque su abiti e accessori: perché allora non utilizzarlo anche per decorare la casa con un tocco shabby-chic quanto mai di moda? Realizzare un decoupage con il pizzo è semplicissimo sia per chi è nuovo a questa tecnica, sia per chi già la adopera con la carta, e si può praticare su mobili e cassetti come su piccoli oggetti e complementi d'arredo. Vediamo come!

29

Occorrente

  • Scampolo di pizzo
  • Passamaneria
  • Colla da decoupage
  • Pennelli a fibra morbida
39

Innanzitutto procuriamoci degli scampoli di pizzo da una merceria, da un negozio di tessuti, o ancora meglio riciclandolo da un vecchio abito, una tenda o una tovaglia. Possiamo utilizzare un solo tipo di pizzo, oppure divertirci a sovrapporre ricami diversi a seconda del nostro gusto. Gli altri occorrenti sono della colla fluida a base d'acqua specifica per il decoupage e almeno un paio di pennelli a fibre morbide delle dimensioni adatte.

49

Scegliamo la superficie da decorare e ripuliamola accuratamente con dell'alcol, verifichiamo quindi le dimensioni dei ritagli di pizzo che vogliamo adoperare e tagliamo il tessuto che eccede con delle forbicine. Per evitare che i bordi di sfilaccino, fissiamoli con dello smalto trasparente o con la colla da decoupage, ed aspettiamo che si asciughi.

Continua la lettura
59

Adesso possiamo procedere incollando il pizzo alla superficie prescelta: con il pennello leggermente imbevuto di colla, bagniamo il retro del tessuto ed applichiamolo dove preferiamo. Prima che la colla asciughi possiamo aggiustare la posizione fino ad ottenere l'effetto desiderato, e non preoccupiamoci che la colla debordi dal tessuto (il pizzo sarà poi coperto da uno strato smaltato).

69

Infine bisogna ricoprire il pizzo e l'intera superficie decorata con uno strato spesso della stessa colla trasparente già utilizzata: per questa operazione è preferibile utilizzare un pennello piatto e largo adatto a stendere uniformemente lo smalto. Non teniamo di versare troppa colla, poiché questa una volta asciutta conferirà proprio il tipico effetto smaltato del decoupage.

79

Come abbiamo visto, la tecnica del decoupage con il pizzo non è diversa da quella utilizzata con la carta, perciò possiamo divertirci a decorare oggetti e arredi mixando pizzo, passamanerie, nastri, e semplici ritagli di carta, a seconda del nostro gusto... Si possono decorare mobili, cassettiere, cornici, piatti e bicchieri, piccoli oggetti per ricorrenze, basta lasciarsi prendere dall'ispirazione!

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un bicchiere

Bricolage

Come realizzare una striscia di pizzo

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una cornice con il decoupage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su terracotta

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage