Come realizzare il decoupage con il pizzo

1/8 – Introduzione

Il pizzo è il protagonista assoluto di questa stagione, declinato nel classico bianco, nel nero sofisticato o persino in colori vivaci o tenui, lo troviamo ovunque su abiti e accessori: perché allora non utilizzarlo anche per decorare la casa con un tocco shabby-chic quanto mai di moda? Realizzare un decoupage con il pizzo è semplicissimo sia per chi è nuovo a questa tecnica, sia per chi già la adopera con la carta, e si può praticare su mobili e cassetti come su piccoli oggetti e complementi d’arredo. Vediamo come!

2/8 Occorrente

  • Scampolo di pizzo
  • Passamaneria
  • Colla da decoupage
  • Pennelli a fibra morbida

3/8

Innanzitutto procuriamoci degli scampoli di pizzo da una merceria, da un negozio di tessuti, o ancora meglio riciclandolo da un vecchio abito, una tenda o una tovaglia. Possiamo utilizzare un solo tipo di pizzo, oppure divertirci a sovrapporre ricami diversi a seconda del nostro gusto. Gli altri occorrenti sono della colla fluida a base d’acqua specifica per il decoupage e almeno un paio di pennelli a fibre morbide delle dimensioni adatte.

4/8

Scegliamo la superficie da decorare e ripuliamola accuratamente con dell’alcol, verifichiamo quindi le dimensioni dei ritagli di pizzo che vogliamo adoperare e tagliamo il tessuto che eccede con delle forbicine. Per evitare che i bordi di sfilaccino, fissiamoli con dello smalto trasparente o con la colla da decoupage, ed aspettiamo che si asciughi.

5/8

Adesso possiamo procedere incollando il pizzo alla superficie prescelta: con il pennello leggermente imbevuto di colla, bagniamo il retro del tessuto ed applichiamolo dove preferiamo. Prima che la colla asciughi possiamo aggiustare la posizione fino ad ottenere l’effetto desiderato, e non preoccupiamoci che la colla debordi dal tessuto (il pizzo sarà poi coperto da uno strato smaltato).

6/8

Infine bisogna ricoprire il pizzo e l’intera superficie decorata con uno strato spesso della stessa colla trasparente già utilizzata: per questa operazione è preferibile utilizzare un pennello piatto e largo adatto a stendere uniformemente lo smalto. Non teniamo di versare troppa colla, poiché questa una volta asciutta conferirà proprio il tipico effetto smaltato del decoupage.

7/8

Come abbiamo visto, la tecnica del decoupage con il pizzo non è diversa da quella utilizzata con la carta, perciò possiamo divertirci a decorare oggetti e arredi mixando pizzo, passamanerie, nastri, e semplici ritagli di carta, a seconda del nostro gusto… Si possono decorare mobili, cassettiere, cornici, piatti e bicchieri, piccoli oggetti per ricorrenze, basta lasciarsi prendere dall’ispirazione!

8/8 Guarda il video

Riproduzione riservata