tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Avete uno spirito creativo e adorate il fai-da-te? Disponete di una vecchia scatola di cartone da buttare? Non fatelo! Unite invece il vostro estro inventivo a un'idea di riciclo utile, originale ed ecologica: il decoupage. Questa tecnica conferisce nuova vita e dignità estetica a delle semplici scatole di cartone. Nel novero potete includere scatole per scarpe, per articoli d'elettronica, per oggettistica varia. Insomma, sbizzarritevi nella scelta del contenitore da riciclare e decorare, magari in stile retrò. Realizzare il decoupage retrò su una scatola di cartone tra l'altro è economico. Oltre alla vostra creatività, ve la cavate con una spesa davvero modesta! Altro vantaggio è che il vostro capolavoro può servire come originale idea regalo. Il fortunato ricevente apprezzerà di sicuro un oggetto esclusivo e utile allo stesso tempo. Vediamo allora come Realizzare Il Decoupage Retrò Su Una Scatola Di Cartone, con la massima ecologia, la minima spesa e una bellezza "d'altri tempi".

29

Occorrente

  • 1 scatola di cartone
  • Stampe o fotocopie a colori di vecchie pubblicità o soggetti retrò
  • Colore acrilico bianco
  • Vernice sintetica satinata in gel
  • Patina rossa
  • 1 paio di forbici
  • Panno spugna
  • Panno di cotone
  • 1 pennello piatto medio/piccolo per stendere il colore
  • 1 pennello piatto medio per stendere la colla
  • 1 confezione di colla vinilica
39

Scelta dell'occorrente

Il découpage rétro è perfetto per creare una scatola a scrigno romantica e con un sapore di altri tempi. L'ideale per l'esempio che andremo a realizzare è una scatola per piccoli oggetti con apertura a click. Per creare un "capolavoro", andremo a decorarla in modo completo. Dove trovare la scatola adatta? Guardatevi attorno, quella di un orologio, di un collier o di un bracciale a schiava ad esempio vanno benissimo. Occorrono poi alcune stampe o fotocopie a colori di vecchie pubblicità. In alternative recuperate delle locandine di film "vintage", ossia degli anni '50 o più datati. Infine vi serviranno un pennello medio/piccolo per il colore e uno medio per la colla, un po' di colore acrilico bianco, della vernice sintetica in gel, una patina rossa, un paio di forbici (meglio se di precisione), 1 confezione di colla vinilica, un panno spugna e uno di cotone.

49

Stesura dell'acrilico bianco

Con tutto l'occorrente sotto mano, è il momento di iniziare. Il primo passo consiste nello stendere con il pennello il colore acrilico bianco. Dovrete dipingere l'intera superficie esterna della scatola. Lasciate quindi ad asciugare per almeno mezz'ora. Per un lavoro più sofisticato, potete passare il colore anche all'interno. Una volta asciutto potete inserire dei separatori interni per suddividere lo spazio in scomparti. Ovviamente, vala la pena farlo solo se la scatola ha dimensioni adeguate e il suo futuro utilizzo se ne avvantaggia.

Continua la lettura
59

Preparazione della carta

In attesa che il colore asciughi, si può pensare alla carta decorativa. Questa va ritagliata con cura seguendo alcuni accorgimenti. Intanto pensando alle le dimensioni del ritaglio, e poi al posizionamento delle decorazioni. Le immagini più decorative devono rimanere in evidenza, non finire negli angoli o spezzate. La strategia migliore è aspettare ad incollarla. Rischiereste di rimanere insoddisfatti del risultato ottenuto, senza però poter tornare indietro. Ricordate infatti che la colla vinilica non perdona. Molto meglio fare delle prove. Disponetela se potete su un contenitore simile, cercando la soluzione più soddisfacente tra le varie possibilità.

69

Incollaggio della carta

Ora stendete con un pennello piatto la colla vinilica sul retro della carta decorata. Per realizzare il decoupage retrò su una scatola di cartone dovete fare come segue. Applicate la colla lavorando accuratamente dal centro verso l'esterno, non il contrario. Dosatela bene e in modo uniforme per evitare che si formino delle ondulazioni. Il rischio che accada è maggiore con le carte leggere, sappiatelo. Ogni elemento ritagliato va quindi posizionato sulla scatola e fatto aderire alla perfezione. Fate quindi una leggera pressione: eviterà che si formino piccole bolle d'aria.
Per eliminaregli eccessi di colla rimasti tamponate con un panno spugna inumidito.
Ripetete il procedimento finché tutta la superficie del contenitore non risulti perfettamente coperta, liscia ed omogenea.

79

Stesura della vernice satinata

Dopo l'incollaggio è consigliabile attendere circa mezz'ora. In tale lasso di tempo la carta si salderà al cartone e la colla si asciugherà perfettamente. Successivamente si può stendere la patina rossa sui bordi e sugli spessori degli eventuali scomparti per dare colore. Dopo aver atteso 12 ore per l'asciugatura, è il momento di pensare al tocco finale. Uno strato di vernice satinata in gel renderà la vostra scatola luminosa e scintillante, oltre che più resistente. Stendetene una sola mano, che asciugherà entro 6 ore. Ed ecco finalmente pronta la prima meravigliosa scatola a scrigno in stile rétro! C'è da scommettere che ne seguiranno molte altre.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un drago con una scatola di cartone

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Di Cartone In Stile Settecentesco

Bricolage

Come Decorare Un Raccoglitore Di Cartone Con Il Decoupage

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Di Cartone Con La Tecnica Decorativa Dell'Elevation

Bricolage

Come impreziosire una vecchia scatola in cartone

Bricolage

Come scegliere il cartone per fare découpage

Bricolage

Come Creare La Scatola Dei Ricordi Con Il Decoupage

Bricolage

Come costruire un tamburo e tamburello con scatola cartone