Come realizzare il decoupage su barattoli di latta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Salve a tutti. Chi in casa non ha oggetti che sono magari in una cantina pieni di polvere da anni e non sappiamo che farne. Beh un'idea ci sarebbe per rendere degli oggetti inutilizzati e impolverati per ridare loro una nuova utilità e allo stesso tempo ci servirà anche per sbizzarrire la nostra fantasia. Vi descriverò attraverso la tecnica del decoupage, come realizzare delle creazioni su barattoli di latta. Non è necessario essere artisti, ma solo avere tanta fantasia, passione e un po' di tempo libero.

27

Occorrente

  • carta di riso per decoupage, colla vinilica,colori acrilici, vernice lucida,pinzetta
37

In questa guida prenderemo in esame i comunissimi barattoli di latta che ognuno di noi si trova in casa e con l'utilizzo di alcuni materiali che andrò dopo a descrivervi daremo vita a nuovi oggetti multifunzionali, che vanno dal portapenne a soprammobili o anche a originalissimi oggetti regalo. Innanzitutto i barattoli vanno puliti a dovere e laddove ci sono incrostazioni di grasso si può utilizzare l'alcool denaturato e comunque sempre e in ogni caso va bene l'acqua. Fatto questo si passa all'asciugatura accurata. Dopo ci procureremo della carta di riso per decoupage che la si può trovare nei negozi per fai da te o anche in cartolibreria più vicino a casa nostra. Se poi in qualche rivista che abbiamo in casa abbiamo visto qualche figura o disegno che può andare bene lo si potrà ritagliare e incollare a piacimento sul nostro barattolo.

47

E ora inizia il divertimento vero e proprio. Intanto provvederemo alla decorazione del barattolo con delle vernici prese nel frattempo e ci si può sbizzarrire con i toni e con i colori, ma di sicuro dei colori tenui sono più indicati allo scopo. Magari saranno necessarie più mani da stendere di vernice per creare una buona base su cui lavorare. Utilizzeremo un pennello a base piatta e cercheremo di seguire le eventuali venature del barattolo.

Continua la lettura
57

Ora è necessario aspettare che la vernice sia perfettamente asciutta. Una volta accertati che il barattolo è asciutto si procede ad incollare i ritagli utilizzando della colla vinilica. Per evitare che i ritagli si scollino in parte soprattutto ai bordi, buona norma sarebbe immergere i ritagli per qualche secondo in un miscuglio di acqua e colla, e aiutandosi con l'aiuto di pinzette, si procede poi all'incollatura dei ritagli. Lasciamo logicamente che il tutto si asciughi per poi stendere un velo di vernice lucida in maniera da rendere più luminosa la superficie del barattolo. Questa operazione va ripetuta più volte in maniera che la superficie del barattolo sia più somigliante possibile alla porcellana. Adesso il barattolo è pronto o per arredare la nostra casa dando un tocco di personalizzazione oppure come idea per un regalo originale e poco costoso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • stendere più mani di colore e di vernice lucida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare i barattoli di latta in modo creativo

Bricolage

Come Decorare Dei Barattoli Di Latta Con La Carta

Bricolage

Bricolage

come realizzare dei trampoli di latta

Bricolage

Come realizzare un salvadanaio in latta

Bricolage

Come realizzare barattoli fruttati

Bricolage

Come restaurare un vecchio annaffiatoio di latta

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage