DonnaModerna

Come realizzare il decoupage su barattoli di latta

Tramite: O2O 09/06/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi in casa non ha oggetti che sono magari in una cantina, pieni di polvere da anni, e non sa che farne? Beh, un'idea ci sarebbe per il rinnovo di oggetti inutilizzati e impolverati, ridando loro una nuova vita. E, allo stesso tempo, ci servirà anche per sbizzarrire la nostra fantasia. Vi descriverò, attraverso la tecnica del decoupage, come realizzare delle creazioni su barattoli di latta. Non è necessario essere artisti, ma solo avere tanta fantasia, passione e un po' di tempo libero.

28

Occorrente

  • Carta di riso per decoupage
  • Colla vinilica
  • Colori acrilici
  • Vernice lucida
  • Pinzetta
  • Pennello a base piatta
  • Alcol denaturato
  • Acqua
  • Panni morbidi
  • Immagini ritagliate da riviste
38

Tecnica del decoupage

Prima di iniziare la descrizione della tecnica del decoupage, è il caso di spendere due parole sul significato del termine. La parola "decoupage" ha origine dalla lingua francese, in cui "découper" corrisponde all'italiano "ritagliare". Difatti si utilizzano delle immagini ritagliate come decorazioni per abbellire oggetti dall'aspetto anonimo. Oppure per rinnovare quelli datati. Tutto sommato, si tratta di una tecnica alla portata di tutti, nella quale basta un pizzico di manualità e di precisione per l'ottenimento di buoni risultati. Ottimo anche per il riciclo di oggetti dismessi, il decoupage trova un eccellente utilizzo nello stile dell'arredamento shabby chic.

48

Pulizia

In questa guida prenderemo in esame i comunissimi barattoli di latta che ognuno di noi si trova in casa. E, con l'utilizzo di alcuni materiali che andrò dopo a descrivervi, daremo vita a nuovi oggetti multifunzionali, che vanno dal portapenne al soprammobile o anche a originalissimi oggetti regalo. Innanzitutto i barattoli si devono pulire a dovere e, laddove si potessero rilevare incrostazioni di grasso, si può utilizzare l'alcool denaturato. Senza dimenticare che, sempre e comunque, l'acqua è indispensabile. Fatto questo si passa all'asciugatura accurata. Dopo ci procureremo della carta di riso per decoupage che si può trovare nei negozi per fai da te o anche in una qualsiasi cartolibreria del vostro quartiere. Qualche spunto interessante potremo trarlo dalle riviste che abbiamo in casa. Se abbiamo apprezzato qualche figura o disegno adatti, potremo ritagliarli ed incollarli a piacimento sui nostri barattoli di latta.

Continua la lettura
58

Decorazione

E ora inizia il divertimento vero e proprio. Intanto provvederemo alla decorazione del barattolo con delle vernici che nel frattempo avremo reperito, potendoci così sbizzarrire con i toni e con i colori. Tenendo tuttavia presente che le tinte tenui sono quelle più indicate al nostro tipo di lavoro. Magari saranno necessarie più mani di vernice per creare una buona base su cui lavorare. A tal fine, utilizzeremo un pennello a base piatta e cercheremo di seguire le eventuali venature del barattolo. Ricordiamo di attendere che la vernice si asciughi perfettamente prima della stesura successiva del colore.

68

Asciugatura

Ora è necessario aspettare che la vernice sia perfettamente asciutta. Dopo essercene accertati, possiamo procedere ad incollare i ritagli attraverso l'uso della colla vinilica. Per evitare che i ritagli si possano scollare, soprattutto nella parte dei bordi, è buona norma immergerli per qualche secondo in un miscuglio di acqua e colla. Inoltre, se i bordi si presentano taglienti in alcuni punti, prima è bene rivestirli con più strati di strisce di carta. Subito dopo, adoperando delicatamente delle pinzette, potremo procedere all'incollatura dei ritagli delle immagini prescelte. Lasciamo logicamente che il tutto si asciughi per poi stendere un velo di vernice lucida, in modo da rendere luminosa la superficie del barattolo. Questo lavoro di stesura va ripetuto più volte, così che la superficie del barattolo risulti il più somigliante possibile alla porcellana. Adesso il barattolo è pronto come arredo per la nostra casa, alla quale regalerà un tocco estroso e personalizzato. Oppure come idea per un regalo originale e sicuramente poco costoso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stendere più mani di colore e di vernice lucida.
  • Procedere delicatamente e con cautela.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un bicchiere

Bricolage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su terracotta

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come realizzare il decoupage con il pizzo

Bricolage

Come realizzare il decoupage su metallo