Come realizzare il decoupage su carta

Tramite: O2O 06/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Partiamo dalla considerazione che il decoupage può essere realizzato con tutti i tipi di carta! Ovviamente alcuni tipi di carta saranno più facili da lavorare mentre altri saranno complicati e più adatti a chi ha una certa esperienza. La carta più elegante e raffinata è sicuramente la carta da regalo, quella sfiziosa e particolarmente elaborata che si usa per impacchettare i doni. Invece, per chi non è abile nel disegnare "a mano libera", la carta più indicata è sicuramente la carta velina che consente di ricalcare facilmente lo schizzo di un disegno e, di riprodurlo praticamente identico all'originale. Vediamo come realizzare il decoupage su carta lasciandoci guidare dai passi di questa guida.

27

Occorrente

  • carta per il decoupage
  • forbici medie, forbici piccole, bisturi
  • pellicola trasparente o lacca
37

Innanzitutto devi porre una pellicola protettiva sulla stessa carta (quelle pellicole che si usano in cucina per coprire i cibi e conservarli in figo) oppure un po' di lacca. È preferibile usare la pellicola, poiché, se si utilizzano le vernici spray, l'odore, già molto intenso, della lacca, unito a quello delle vernici potrebbe risultare nauseante. Se la carta che utilizzate è molto spessa, una volta realizzato il ritaglio, bagnatela con un po' d'acqua contenuta all'interno di una ciotola; in un primo momento, la carta si arrotolerà, poi però si srotolerà; quindi prendi il ritaglio e asciugalo fra due pezzi di carta assorbente da cucina.

47

Il ritaglio è pronto per essere incollato. Devi evitare che la carta si attorcigli, poiché potrebbe fare delle antiestetiche piegoline, quindi stai molto attento. Otterrai un ritaglio perfetto solo se utilizzerai strumenti specifici: usa le forbici medie se vuoi ritagliare una figura non complessa, mentre usa le forbici piccole a punta rotonda se il disegno da ritagliare presenta molte curve. Usa, invece, il bisturi per il ritaglio di parti interne al disegno che sarebbero difficili da asportare con le forbici. Se hai difficoltà usa le carte pre-tagliate, il lavoro sarà molto semplice e potrai utilizzare qualsiasi tipo di forbici per ritagliare le strisce di carta bianche che, si trovano tra un ritaglio e l'altro.

Continua la lettura
57

Infine, se trovi difficoltà nell'effettuare il ritaglio puoi strapparlo ma, anche in questo caso, devi essere abile nello strappo, devi stare attento a non rovinare il decoro. Il consiglio è quello di passare un pennellino imbevuto d'acqua sul contorno del ritaglio e fare una lieve pressione sul tovagliolo, in questo modo il ritaglio dovrebbe essere pronto. Ripeto, se non siete esperti di decoupage vi sconsiglio anche quest'ultimo metodo. È molto meglio la carta da cucina, poiché è più dura e resistente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta, fate i lavori con precisione e cura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ritagliare la carta per il decoupage

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un bicchiere

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come realizzare il decoupage con il pizzo

Bricolage

Come realizzare il decoupage su metallo

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una cornice con il decoupage