Come realizzare il decoupage su terracotta

Tramite: O2O 13/06/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per decoupage si intende una particolare tecnica artistica che permette di decorare degli oggetti in maniera del tutto originale e unica. Non è difficile da fare, basta soltanto seguire qualche accorgimento. In questa guida pertanto verrà spiegato, in alcuni brevi e semplici passaggi, come poter realizzare il découpage su terracotta.

28

Occorrente

  • Oggetto in terracotta
  • Pennello
  • Colla vinilica
  • Lucido per terracotta
  • Carta decoupage
  • Colori acrilici
38

Innanzitutto dobbiamo procurarci l'oggetto in terracotta grezza che andremo a decorare. Esso è facilmente reperibile nei negozi di artigianato oppure da qualche ceramista. Scegliamo l'oggetto in base alle nostre esigenze e ai nostri gusti personali.

48

Adesso prendiamo la carta vetrata che troviamo in una qualsiasi ferramenta. Con questo particolare tipo di carta andiamo a levigare l'oggetto da decorare in modo da renderlo liscio e correggere qualche piccolo errore di manifattura. Ci renderemo conto di aver finito quando, passando con la mano su esso, ci sembrerà di sentire un oggetto già decorato. Questa operazione deve essere fatta all'aperto e indossando una mascherina in quanto si formerà molta polvere di terracotta. Quando siamo soddisfatti, puliamo con un panno asciutto.

Continua la lettura
58

A questo punto prendiamo la carta che vogliamo porre sulla terracotta e ritagliamo per bene l'immagine che ci interessa. La carta deve essere il più resistente possibile. Dunque non vanno bene tovaglioli, carta riso o carta velina da découpage.

68

Prendiamo la colla vinilica e versiamola su un piatto di plastica utilizzando un pennello (la grandezza del pennello dipende dall'immagine da apporre). Appoggiamo la figura dove vogliamo e immergiamo il pennello abbondantemente nella colla. Successivamente passiamo delicatamente sulla carta che si trova appoggiata alla terracotta. Facciamo questa operazione con molta cura in modo da non rischiare di strappare il decoro.

78

Dopodiché aspettiamo che tutto sia asciutto. Non importa se inizialmente l'immagine sembrerà bianca sommersa dalla colla perché essa dopo un po' di tempo si asciugherà e diventerà un leggero velo trasparente. Con il lucido da terracotta (in commercio si trovano sia spray sia liquidi) ricopriamo tutto l'oggetto anche sopra la figura. L'effetto finale sarà quello di un vaso di terracotta marrone scuro e di un'immagine posta sopra che, se di buona qualità, sembrerà essere un disegno fatto direttamente sulla terracotta. In ultimo, ricordiamoci sempre che il colore finale (dopo il lucido) sarà comunque più scuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un bicchiere

Bricolage

Come realizzare una ciotola di terracotta

Bricolage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come realizzare il decoupage con il pizzo

Bricolage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su metallo