Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Tramite: O2O 31/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tecniche artistiche utilizzate nell'ambito del fai da te per decorare le superfici di mobili ed oggetti in legno sono sempre più numerose. C'è davvero l'imbarazzo della scelta quando si tratta di decidere in che modo realizzare una decorazione speciale su un vecchio mobile della casa da rimettere a nuovo e da rendere più bello ed originale. Tra le tecniche dall'effetto più artistico e creativo vi è, senza dubbio, quella del decoupage. Il decoupage è adatto a molti tipi di superfici e materiali, ed è applicabile in molti modi. Se una vecchia sedia della cucina deve essere ridecorata in modo originale e speciale, il decoupage è certamente la soluzione ideale! Questa guida propone un metodo semplice, allegro e fantasioso per imparare come realizzare il decoupage su una sedia da cucina in legno. Il legno, a differenza di altri materiali, è più facile da lavorare e soprattutto è particolarmente adatto alla tecnica artistica del decoupage. Ecco, dunque, come realizzare il decoupage su una sedia da cucina!

26

Occorrente

  • sedia in legno da cucina
  • mestica per legno bianca
  • taglierino
  • carte da decoupage con disegni a scelta
  • colla vinilica
  • vernici colorate
  • vernice poliuretanica
36

Se necessario, carteggiare la sedia da cucina prima di iniziare a realizzare la decorazione con il decoupage. In seguito, eliminare ogni traccia di polvere dalla sedia di legno con un panno pulito leggermente inumidito. Poi stendere una mano protettiva di mestica bianca, quindi la pittura di fondo e, infine, il color crema oppure un colore a scelta.

46

Lasciare asciugare la sedia da cucina tra uno strato e l'altro di vernice. Disporre poi le immagini scelte dalle carte per il decoupage sul piano di lavoro, fino ad ottenere una composizione convincente. Quindi incollare i ritagli sullo schienale della sedia con la colla vinilica. A questo punto incollare le rimanenti figure attorno al sedile ed alle gambe, controllando che la colla faccia presa e che non si formino bolle di aria o grinze.

Continua la lettura
56

Una sedia è sottoposta quotidianamente a continue sollecitazioni, per cui è importante che ogni fase di lavorazione venga eseguita al meglio. Quando la colla è asciutta, stendere la vernice poliuretanica. La gamma dei colori disponibili in commercio è davvero ampia: in questo caso si propone la scelta di un caldo tono di giallo, ma è possibile personalizzare la sedia come si preferisce, con colori vivaci ed allegri ed innumerevoli possibilità di scelta tra le carte per il decoupage in commercio. Prima che la vernice asciughi, tamponarla delicatamente con il panno asciutto e conferire eventuali gradevoli punti di luce al decoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un bicchiere

Bricolage

Come realizzare una sedia da mare richiudibile

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come realizzare una sedia effetto invecchiato

Bricolage

Come realizzare i copri sedia natalizi

Bricolage

Come realizzare il decoupage su terracotta

Bricolage

Come realizzare il decoupage con il pizzo

Bricolage