Come Realizzare Il Fermo Per Tagli Obliqui

1/6 – Introduzione

Effettuare delle lavorazioni sul legno comporta una determinata capacità e conoscenza delle particolari tecniche di elaborazione. Pertanto non ci si può improvvisare dei falegnami, in quanto è necessario avere almeno un pochino di esperienza e qualche specifico strumento a disposizione. In mancanza di quest’ultimi risulterebbe impossibile, o quanto meno difficoltoso, realizzare certi lavori.
Uno degli strumenti che non dovrà assolutamente mancare è il fermo occorrente per eseguire dei tagli obliqui. Nella guida che verrà esposta qui di seguito, avrete l’opportunità di imparare come fare per adoperarlo. Analizzerò nello specifico ciascuna fase di lavorazione e cercherò di spiegarvi al meglio il procedimento da seguire.

2/6 Occorrente

  • 2 pezzi di legno duro piallato
  • Viti
  • Colla vinilica
  • Matita
  • Pialla a truciolo
  • Morsetti
  • Falsa squadra

3/6

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi tutto il materiale necessario indicato nella sezione “Occorrenti”, facilmente reperibile in ogni negozio specializzato nel “fai da te“. L’azione iniziale da compiere è quella di incollare con la colla vinilica due pezzi di legno duro piallato e avvitarli tra loro. Nell’eseguire ciò dovrete formare un angolo retto (90°C).
Successivamente posizionate le viti in prossimità del centro dell’unione dei pezzetti di legno. Marcate due linee divergenti sopra un pezzo (in base all’angolo da voi prescelto) e prolungatele a squadra sull’altro. Mi raccomando di evitare che le marcature si trovino sulle viti adoperate.

4/6

Adesso dovrete collocare il pezzo fra i morsetti, mantenendo le linee oblique rivolte verso l’alto. Ritagliate contemporaneamente entrambi i pezzi di legno duro piallato, mediante l’ausilio della sega e seguendo le linee divergenti tracciate. Nel corso della fase di taglio, verificate continuamente se quest’ultimo venga eseguito diritto.
Afferrate una pialla, regolatela a truciolo molto fine e lisciate con diligenza le due estremità del pezzo di legno. Quando la superficie trattata risulterà perfettamente liscia, dovrete controllare l’angolo con la falsa squadra.

5/6

Quando andrete a tagliare in obliquo diversi pezzi di modanatura, dovrete ricordarvi di marcare la parte larga del lato non modanato accostandolo alla testa dell’altro pezzetto di legno. Considerate anche di lasciare un pochino di sfrido (percentuale di calo che si avrà naturalmente durante la lavorazione).
Posizionate il blocco con il lato obliquo che unisca le due linee. Marcate e tracciate il segno lungo cui dovrete effettuare il taglio sulla parte modanata. Adesso che il vostro lavoro di bricolage è terminato, avrete imparato come realizzare il fermo per tagli obliqui. Buon lavoro!!!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata