Come realizzare il giardino delle fate

Come realizzare il giardino delle fate

Per chi vuole decorare uno spazio esterno con elementi fantasiosi e divertenti, si può decidere di realizzare un giardino delle fate, con l'aiuto dei bambini.

Il giardino delle fate è sicuramente un’idea creativa per abbellire un angolo del terrazzo o della veranda, vediamo insieme come fare.

Come recintare il giardino per i gatti

VEDI ANCHE

Come recintare il giardino per i gatti

Materiali per il giardino delle fate

Se avete deciso di realizzare uno splendido giardino delle fate, vi serviranno alcuni materiali

  • – Vaso di terracotta di forma circolare;
  • – Terriccio;
  • – Sassolini o pietre di varie dimensioni;
  • – Piantine grasse;
  • – Gnomi, fate, personaggi fantastici;
  • – Casette

Il giardino delle fate può essere composto da tantissimi elementi, dipende dalla grandezza del vaso e dallo scenario fantastico che si vuole ricreare.

Preparare la base del giardino delle fate

Pe la realizzazione del giardino delle fate, bisogna iniziare dalla base: nel vaso di terracotta dovrete inserire diversi strati di terriccio, intervallati da ghiaia, per ridurre il ristagno di acqua. Se il giardino sarà costruito su più livelli, si dovranno riempire di terriccio i diversi vasi, cercando di livellare la superficie con l’aiuto di un rastrello.

Sul terriccio si dovranno disporre i sassolini, per creare dei vialetti o dei sentieri, ma si può anche decidere di realizzare uno strato uniforme, per formare una vera e propria pavimentazione. Si possono usare sassolini di colore bianco, ma anche pietre naturali di diverse forme e dimensioni, dipende soltanto dal vostro gusto personale.

Guida alle piante grasse: scegli le tue preferite

VEDI ANCHE

Guida alle piante grasse: scegli le tue preferite

Inserire le piante grasse e le casette

Per continuare con la creazione del giardino delle fate, sarà opportuno collocare alcune piantine, che siano resistenti e che non occupino troppo spazio. Con l’aiuto di una piccola paletta, dovrete scavare delle buche e inserire le piante grasse, posizionandole nei vari angoli del vaso o in prossimità dei sentieri con i sassolini.

Il giardino delle fate non può essere completo senza le casette, che possono essere acquistate presso i negozi di bricolage o giardinaggio o create con alcuni materiali di riciclo. Le casette possono essere a forma di funghetto o con tetti spioventi, provviste di portoncini e finestre che si aprono.

Fate, gnomi e personaggi fantastici

L’ultimo passaggio per la realizzazione del giardino delle fate, consiste nell’inserire nel vaso i diversi personaggi fantastici. Se state realizzando il giardino con i bambini, fate decidere a loro quali personaggi inserire come fate, gnomi, animaletti e dove posizionarli.

Nel giardino si possono collocare piccole fontane, arbusti, staccionate e tanti altri elementi che possono comporre un vero e proprio borgo fatato in miniatura.

Riproduzione riservata