Come Realizzare Il Gioco Del Domino

1/7 – Introduzione

Il domino è un gioco piuttosto antico, ma ancora oggi è molto apprezzato, sia dai bambini che dai ragazzi più grandi. È possibile acquistare questo gioco presso i negozi di giocattoli, ma anche nei grandi magazzini e via internet. Tuttavia, non tutti sanno che si tratta di un gioco facilmente realizzabile anche in casa, semplicemente utilizzando del materiale di recupero: la procedura da seguire è piuttosto semplice e non richiede delle particolari doti di creatività e manualità. Attraverso i passaggi seguenti andremo proprio a vedere come realizzare questo gioco, in maniera tale che possiate non solo giocarci, ma anche divertirvi del costruire le varie tessere.

2/7 Occorrente

  • cartone di recupero
  • riga
  • pennelli
  • colori
  • matita
  • forbici
  • autoadesivi

3/7

Il primo passaggio da compiere per la realizzazione di questo progetto consiste nel disegnare, direttamente sul cartone che vi sarete preventivamente procurati, una trentina di rettangoli della misura di 10 x 5 cm A questo punto ritagliate, con l’ausilio di un paio di forbici o di una taglierina, ciascuno dei rettangolini. Se il lavoro viene svolto dai bambini, è fondamentale che questo passaggio di ritaglio venga svolto assieme un adulto che possa supervisionare ed evitare che il piccolo si possa fare male. Adesso potete dividere ogni rettangolo in due parti uguali con un tratto di penna leggerlo. Quello che dovrete fare ora è scegliere cinque o sei colori piuttosto vivaci, con i quali andrete a dipingere le tessere di due colori diversi.
.

4/7

Proseguite il lavoro andando a pitturare le due facciate senza dimenticare i bordi. Dopo che avrete dipinto la prima facciata, dovrete aspettare che si asciughi perfettamente prima di passare a quella successiva. Ora sottolineate la linea di demarcazione delle due parti del domino con un tratto sottile di un colore diverso rispetto agli altri, quindi fate asciugare per bene. Per essere sicuri che le tessere combacino perfettamente sarà indispensabile disporle una accanto all’altra, quindi provare a far combaciare tra loro le tessere dello stesso colore.

5/7

A questo punto non vi resta altro da fare che incollare gli autoadesivi sulle due parti delle tessere, variando il numero, la forma e anche il colore degli autoadesivi stessi. Inoltre, sarà necessario ripetere lo stesso simbolo-motivo sulle metà contigue delle tessete successive. A questo punto le tessere del vostro nuovo domino sono finalmente pronte e siete pronti per cominciare a giocare con i vostri amici. Chiaramente potete personalizzare le tessere a vostro piacimento, scegliendo i colori che preferite e che più si avvicinano alla vostra personalità. Come avrete capito, si tratta di un lavoro molto semplice che vi consentirà, in pochi e semplici passaggi, di realizzare un gioco da tavola in completa autonomia e senza spendere soldi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate a far combaciare le tessere per vedere se hanno tutte la stessa dimensione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata