Come realizzare il gioco dello Shangai

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo Shangai, detto anche "Mikado", è un famoso gioco cinese di origini antichissime, amato non solo da bambini e ragazzi, ma da persone di tutte le età in ogni parte del mondo.
Possono partecipare 2 o più persone, divertendosi a lasciar cadere in maniera casuale 41 bastoncini dal colore differente, ognuno associato ad un determinato punteggio, ma uguali per forma e dimensioni. Per guadagnare punti preziosi, dovranno prestare attenzione ad estrarli dal gruppo uno ad uno, senza però far muovere quelli vicini, per evitare che il turno passi ad un altro giocatore.
Sul mercato sono molto diffusi, ma possono essere messi a punto facilmente anche a casa in pochissimo tempo.
Ecco alcuni semplici consigli su come realizzare il gioco dello Shangai e divertirsi ancora di più.

27

Occorrente

  • 41 bastoncini di legno di faggio con diametro di 3-4 mm (o 9 pezzi da 1 metro)
  • 1 taglierino
  • 1 pennello
  • Colori acrilici (giallo, rosso, verde, blu e nero)
  • 1 temperamine
37

La realizzazione degli Shangai non richiede particolari strumenti o materiali, però va prestata attenzione alla scelta del legno di cui sono fatti i bastoncini, che possono essere acquistati a poco prezzo in un negozio di modellismo. Anche se molti usano gli spiedini da cucina, essi non sono adatti essendo costituiti da legno troppo tenero: si rovinerebbero dopo poco tempo, vanificando tutto il lavoro.
Le bacchette di faggio del diametro di 3 o 4 millimetri sono perfette per lo scopo. Se non sono disponibili già tagliate (lunghe 18 cm), conviene acquistare 9 bastoncini di legno da un metro, da tagliare in seguito, visto che per il gioco dovranno essere realizzati 41 pezzi.

47

I bastoncini di legno acquistati possono essere facilmente tagliati con un cutter, in modo che alla fine risultino 41 bacchette tutte uguali, ognuna lunga 18 cm.
Avvalendosi di un temperamine, sarà quindi necessario realizzare la punta su entrambe le estremità di ognuna, temperando fino a che la bacchetta non si sollevi facilmente dal piano di appoggio, facendo pressione sulla punta.

Continua la lettura
57

A questo punto si può procedere a dipingere gli Shangai con i diversi colori richiesti dal gioco: giallo, rosso, verde, blu e nero. Per farlo bastano un pennello morbido ed i rispettivi colori acrilici (oppure lo smalto sintetico), materiali facilmente reperibili in un negozio di modellismo o in una cartoleria specializzata. Con il nero andrà dipinto solo 1 bastoncino, che varrà 20 punti; con il blu ne andranno colorati 5 (10 punti) e così pure con il verde (6 punti); infine con il giallo ed il rosso andranno dipinti 15 bastoncini per colore.
Adesso basta solo aspettare che il colorante usato sia asciutto affinché i nuovi e bellissimi Shangai siano pronti. Che la partita abbia inizio!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio non utilizzare i più pratici ed economici spiedini da cucina per realizzare gli Shangai: sono fatti di un legno troppo tenero e si rovinerebbero subito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un simpatico gioco del tris

Bricolage

Come realizzare un gioco da tavolo in legno per tutta la famiglia

Bricolage

Come realizzare un gioco divertente per bambini

Bricolage

Come Realizzare Il Gioco Del Domino

Bricolage

Come realizzare un gioco di magia con della semplice carta

Bricolage

Come realizzare una magia con le carte da gioco

Bricolage

Come realizzare un gioco con simpatici porcellini

Bricolage

Come realizzare una tenda da gioco