Come realizzare il kusudama giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se tra i nostri hobby preferiti amiamo lavorare la carta e con essa creare degli oggetti decorativi per la casa, possiamo cimentarci anche nella realizzazione dei kusudama giapponesi, ovvero degli origami che alla fine ci regalano dei tradizionali fiori molto diffusi nel paese asiatico e peraltro molto belli e decorativi. A tale proposito ecco una guida su come realizzare il kusudama giapponese.

25

Occorrente

  • Carta colorata
  • Righello e cutter
  • Colla vinilica
  • Ago e filo
35

Un Kusudama è composto di più unità di carta ripiegate e realizzate in modo identico, che poi vengono incollate insieme per formare una sfera. Il Kusudama è spesso considerato un precursore del genere moderno degli origami modulari, e ognuno dei fiori a 6 petali come da tradizione, richiede altrettanti fogli per crearli. Premesso ciò possiamo dunque iniziare il lavoro preparando un foglio e otteniamo un triangolo.

45

Fatto ciò pieghiamo gli angoli di destra e di sinistra verso il basso per incontrare l’apice del triangolo e poi con le dita li appiattiamo. A questo punto bisogna piegare quelli superiori verso il basso in modo che ne otteniamo altri due più piccoli ai rispettivi lati, e al centro invece ne intravediamo un altro che coperto dai primi, tende ad assomigliare alla parte superiore di un trapezio. Adesso chiudendo i due lembi laterali su se stessi otteniamo il primo fiore che assume una forma di barchetta o se preferite ad una foglia concava oblunga. Fatto ciò non ci resta che procedere allo stesso modo con gli altri 5 fogli di carta e poi alla fine incollarli tra loro ottenendo un fiore con 6 petali quindi un originale pezzo di Kusudama, che assemblato con altri ci regala la classica forma sferica. Per ottenere quest'ultima è dunque necessario realizzare molti altri fiori a sei petali, il che significa che allo stesso modo di come fin qui descritto, è necessario creare tantissimi triangoli di carta.

Continua la lettura
55

L'assemblaggio va in genere fatto con la colla, ma tuttavia possiamo usare anche ago e filo per tenere insieme tutti i fiori, partendo da un punto qualsiasi fin quando non si viene a formare una sfera. In alternativa sempre con la carta possiamo creare una sorta di cornucopia, in cui inserire gli uni accanto agli altri, tutti i singoli fiori, raggiungendo una forma sferica solo sulla parte alta, il che significa creare un bouquet da regalare ai nostri amici, spiegandogli che si tratta di un manufatto originale, e creato pazientemente proprio come da secoli fanno tutti i giapponesi amanti degli origami di carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come progettare un pannello giapponese

Bricolage

Come Fare Un Sensu Giapponese

Bricolage

Come costruire la scatola giapponese con la carta

Bricolage

Come costruire un ventaglio giapponese

Bricolage

Come costruire un pannello giapponese

Bricolage

Come realizzare bambole giapponesi di carta

Bricolage

Come realizzare un cesto porta dolci con il furoshiki

Bricolage

Come realizzare una parete Shoji