Come realizzare il massetto di un pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il massetto è una base di calcestruzzo utilizzata in edilizia principalmente per rendere piana una superficie. Serve inoltre a frazionare il peso degli elementi sovrastanti, in modo tale da rendere più stabile un'eventuale pavimentazione. È generalmente composto da tre costituenti miscelati tra loro in un equilibrato rapporto di misura: cemento, che funge da collante; sabbia o ghiaia, materiali utili per ''ingrassare'' l'impasto; acqua, che attiva il tutto. In termini di misura, il massetto avrà uno spessore variabile in base all'utilizzo e al luogo di costruzione. Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare il massetto di un pavimento.

26

Occorrente

  • Cemento
  • Betoniera
  • Cazzuola e cazzuola americana, per la rasatura
  • Livella
  • Acqua
  • Rete metallica
36

Individuare il luogo della posa

Per realizzare il massetto di un pavimento, bisogna innanzitutto individuare il luogo della posa. Una volta individuato, procuratevi tutto ciò di cui avrete bisogno, ovvero calce o cemento, sabbia o ghiaia (o entrambe), acqua, ed una rete metallica. Molti sottovalutano d'importanza di quest'ultima, ma è bene sapere che se desiderate assicurare a dovere la vostra base, dovrete utilizzarla; permetterà al cemento di avere un qualcosa su cui attecchire. Per ogni impasto necessiterete, in proporzione, di 1 parte di cemento, 2 parti di sabbia, 4 di ghiaia ed 1 di acqua. Se non usate la ghiaia, aggiungete 2 parti di sabbia, per un totale di 4.

46

Stendere la rete di ferro

Per iniziare a realizzare il massetto di un pavimento stendete la rete di ferro nel posto dove intendete gettare. Fatto ciò, mettete in una betoniera 2 cucchiai (usate la cazzuola) di sabbia e 4 di ghiaia. Incorporate. Aggiungete il cemento asciutto, mescolate fino a che il tutto non sarà distribuito in maniera omogenea. Terminate addizionando l'acqua poco per volta, cercando di ottenere un impasto né troppo duro, né troppo liquido, ma denso e ben lavorabile. Quando sarete soddisfatti, potrete dedicarvi al lavoro vero e proprio.

Continua la lettura
56

Ultimare il massetto del pavimento

Bagnate quindi la base su cui avete posizionato il ferro. Spargete l'impasto sul terreno fino a che l'area di posa non sarà completamente ricoperta (vi raccomando di utilizzare la livella e di non fare lavori poco precisi). Quando avrete raggiunto lo spessore desiderato, potrete rifinire il lavoro utilizzando una cazzuola americana, decisamente appropriata per lavori di rasatura. Onde evitare la formazione di fastidiose crepe nel massello, sarà necessario inumidirlo, soprattutto durante le prime ore dopo la stesura e se la temperatura è piuttosto alta. Eviteremo così che il cemento maturi troppo in fretta, assicurandoci un risultato perfetto per il massetto del pavimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come preparare un massetto in cemento

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un pavimento in resina fai da te

Materiali e Attrezzi

Come rifinire un pavimento in legno

Materiali e Attrezzi

Come installare il pavimento in laminato su superfici curve

Materiali e Attrezzi

Come sollevare un pavimento in linoleum

Materiali e Attrezzi

Come sigillare un pavimento di cemento

Materiali e Attrezzi

Come fare il cemento spatolato per il bagno

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere una serpentina riscaldante elettrica