Come Realizzare Il Metodo Indiretto Per La Posa Di Un Mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mosaico è un tipo di lavorazione molto raffinata ed elegante, e ne abbiamo una notevole testimonianza a Roma, con i mosaici dell'arco trionfale di Santa Maria Maggiore, a Ravenna, nelle chiese di San Vitale e Sant'Apollinare ed a Piazza Armerina. In particolare, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come fare per riuscire ad attuare il metodo indiretto per la posa in opera di un mosaico. Realizzare un mosaico non è un'impresa difficile, anzi, può diventare un vero e proprio divertimento. Procediamo!

27

Occorrente

  • supporto
  • colla
  • tessere
  • pinzetta o tenaglia
37

Anzitutto, la prima operazione che dovrete svolgere, sarà quella di procurarvi tutto il materiale necessario indicato all'interno di questa guida e, per farlo, basterà che vi rechiate presso un qualunque negozio di bricolage oppure in una cartoleria ben fornita. Dopo aver fatto ciò, potrete finalmente iniziare a realizzare il bostro bellissimo mosaico. Cominciate disegnando, su un foglio di carta, il soggetto che intendete realizzare. In seguito, dovrete sovrapporre, prima una pellicola di acetato trasparente e dopo una pellicola sottile che vi permetta di poter vedere il disegno sottostante.

47

Naturalmente, prima di utilizzare la terra, dovrete accuratamente lavarla, perché altrimenti potrebbe ritirarsi. Successivamente, dovrete disporre le tessere partendo dal contorno del motivo centrale. Per questa operazione, potrete utilizzare il materiale intero ma se indendete evitare di tagliare le tessere, potrete tranquillamente comprarle già tagliate. Adesso, per incollare le tessere, potrete proseguire in due modi distinti e separati: stendere l'adesivo su ciascuna tessera oppure stendere l'adesivo sul supporto e apporre le tessere in un secondo momento. Se il mosaico sarà molto colorato, vi consiglio di utilizzare uno sfondo nero, in maniera tale da donare maggiore risalto al motivo che avrete scelto.

Continua la lettura
57

Oltre a ciò, è importante non toccare le tessere direttamente con le mani. Per fare questo, invece, potrete servirvi di una pinzetta o di una tenaglia. Quando avrete completato il costro lavoro, potrete proseguire attaccando il supporto dove volete che il mosaico venga posato. Infine, lasciate asciugare completamente prima di procedere al taglio o all'eventuale incollaggio. A questo punto, seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, saprete finalmente come fare per riuscire a realizzare il metodo indiretto per la posa in opera di un mosaico. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un mosaico in maniera economica

Bricolage

Come realizzare un pannello a mosaico con ninfee

Bricolage

Come realizzare un portavaso con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come realizzare un vassoio a mosaico

Bricolage

Come realizzare un tavolo effetto mosaico

Bricolage

Come Realizzare Una Candela A Mosaico

Bricolage

Come Realizzare Un Mosaico Con I Tappi

Bricolage

come realizzare uno zerbino a mosaico