Come realizzare il modellino del DNA

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare un modellino di DNA è un lavoro molto educativo specie per i bambini e che richiede soltanto l'utilizzo di pochi materiali peraltro molto comuni. Bastano infatti, delle caramelle per creare le basi azotate, dei fili neri e rossi di liquirizia e degli stuzzicadenti per i vari legami. La forma della doppia elica invece, si può fare con una stringa e due corde della stessa lunghezza della stringa. Anche del polistirolo può tuttavia ritornare utile per creare questa struttura altamente istruttiva per i vostri bambini. In riferimento a ciò, nei passi successivi troverete tutte le informazioni necessarie su come procedere.

25

Occorrente

  • Caramelle di diverso colore
  • Fili neri e rossi di liquirizia
  • Stuzzicadenti
  • Ago e spago
  • Sfere di polistirolo
35

Realizzare le basi azotate

Iniziate a realizzare il modellino del DNA partendo dalle diverse basi azotate (Adenina, Timina, Citosina e Guanina) che potete rappresentarle utilizzando quattro caramelle di diverso colore. Prendete quindi due pezzi di corda e fate un nodo nella parte inferiore, così da evitare che la liquirizia scivoli. Inserite la corda attraverso il centro della liquirizia in colori alternati (simboleggiano lo zucchero e il fosfato dei i filamenti del DNA). Assicuratevi che i due filoni presentino lo stesso ordine, così da risultare perfettamente allineati.

45

Aggiungere la liquirizia

A questo punto continuate a realizzare il vostro modellino del DNA legando un altro nodo all'altra estremità della corda e, dopo aver finito, aggiungete tutti i vari pezzi di liquirizia. Collegate poi le caramelle con gli stuzzicadenti, disponete i due filoni di liquirizia su una superficie liscia e torcete la doppia elica. Infine usate degli stuzzicadenti come materiali di collegamento e attorcigliate i fili in senso anti-orario per ottenere la forma della spirale del DNA. Il modellino adesso è pronto e si tratta di una struttura puramente simbolica specifica per coinvolgere i bambini in un gioco dal sapore didattico, ma tuttavia se intendiamo creare la struttura definitiva, allora bisogna seguire quanto descritto nel passo successivo in cui ci sono le istruzioni su come procedere per ottenerla.

Continua la lettura
55

Usare le palline di polistirolo

Come accennato in fase introduttiva il modellino del DNA si può realizzare usando anche delle paline di polistirolo. Per cominciare colorate dunque le palline in sei colori differenti per rappresentare i gruppi dello zucchero e del fosfato (dipingetene 16 per lo zucchero e 14 per il fosfato). Designate un colore per ciascuna delle basi azotate e mettete uno stuzzicadenti tra ciascuna delle coppie, lasciando un piccolo spazio all'estremità degli stuzzicadenti. Create la doppia elica utilizzando l'ago e lo spago (tagliate un pezzo abbastanza lungo da poter collegare 15 palline). Fate un nodo ad un'estremità della stringa e infilate l'ago. Allineate le palline di zucchero e di fosfato, alternandoli in gruppi da 15. Infine collegate le basi azotate per i filamenti a doppia elica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un vulcano

Altri Hobby

come realizzare un modellino di veliero in bottiglia

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un'ambulanza

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un veliero in legno

Altri Hobby

Come realizzare uno scafo in legno per un modellino

Altri Hobby

Come creare il modellino del corpo umano

Altri Hobby

Come creare un modellino automobilistico fai da te