Come realizzare il modellino del sistema solare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'essere umano è da sempre affascinato dal mondo delle stelle e del cielo, dunque spesso blocca il proprio sguardo nella volta celeste. Bambini e adulti mostrano sempre un certo fascino per quanto riguarda i pianeti ed il Sole, quindi desiderano approfondire la conoscenza su questi componenti dell'Universo. Alcune volte succede di dover costruire il sistema solare, per ragioni scolastiche o soltanto per hobby. Nel breve tutorial esplicato qui di seguito vediamo dunque come realizzare il modellino del sistema solare. Questo lavoro è abbastanza semplice da compiere e divertente, pertanto abbiamo l'opportunità di farci aiutare da qualche bambino piccolo.

28

Occorrente

  • Sfere di polistirolo o palline di cartapesta
  • Base di polistirolo
  • Pennelli
  • Colori acrilici
  • Stuzzicadenti lunghi
  • Colla
  • Telo di plastica o fogli di giornale
38

Procurarsi tutto il materiale occorrente e coprire la superficie di lavoro

Per realizzare il modellino del nostro sistema solare, abbiamo bisogno di svariati materiali facilmente reperibili in casa o merceria. Le sfere di polistirolo devono avere varie dimensioni e si possono sostituire con alcune palline di cartapesta. Come bastoncini lunghi andranno benissimo quelli che vengono adoperati per comporre uno spiedino. Il numero dei pennelli occorrente deve corrispondere al numero delle tonalità di colore da impiegare nella costruzione del sistema solare. Per evitare di sporcare la superficie di lavoro, è necessario adoperare un telo di plastica oppure diversi fogli di giornale.

48

Dipingere di blu la base di polistirolo ed i pianeti del loro colore originale

Innanzitutto è necessario prendere la base di polistirolo e dipingerla utilizzando il colore blu. Questa azione servirà per la simulazione della volta celeste. Qualora volessimo ottenere un modellino di sistema solare più sofisticato, abbiamo l'opportunità di tracciare le diverse orbite dei pianeti con una matita bianca. Quando la base di polistirolo si asciugherà completamente, possiamo cominciare a dipingere le sfere di polistirolo o le palline di cartapesta. Per aiutarci nella pittura dei futuri pianeti, dobbiamo consultare un libro o un'immagine web dove venga illustrato il sistema solare.

Continua la lettura
58

Inserire i bastoncini nei pianeti ed aggiungere eventualmente della sabbia ai pianeti con superficie irregolare

Prima di iniziare a dipingere i futuri pianeti del sistema solare, ci conviene inserire i bastoncini lunghi nelle sfere di polistirolo o nelle palline di cartapesta. Tra ogni singolo pianeta ed il bastoncino è preferibile mettere una goccia di colla, in modo che non si muovano. Se vogliamo fare un lavoro più minuzioso, ai pianeti del sistema solare aventi la superficie irregolare possiamo aggiungere della sabbia. In questo modo l'area del nostro pianeta risulterà abbastanza irregolare.

68

Assemblare il sistema solare in base allo schema riportato sui libri o sul web ed aggiungere la colla sui bastoncini

Quando ogni elemento si asciugherà totalmente, possiamo cominciare l'assemblaggio del nostro sistema solare. Per sapere dove vanno collocati i pianeti, dobbiamo sempre aiutarci con lo schema presente sui libri di geografia astronomica o sul web. Al termine del nostro lavoro ricordiamoci sempre di aggiungere una goccia di colla sui bastoncini, in modo da non farli muovere troppo in futuro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggere la superfici di lavoro con un telo di plastica o un numero sufficiente di fogli di giornale.
  • Adoperare gli stuzzicadenti che vengono utilizzati per gli spiedini.
  • Nel dipingere le sfere di polistirolo o le palline di cartapesta che diventeranno i pianeti, bisogna vedere la rappresentazione del sistema solare in un libro o sul web.
  • Bloccare i bastoncini nelle sfere di polistirolo o nelle palline di cartapesta utilizzando una goccia di colla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un vulcano

Altri Hobby

come realizzare un modellino di veliero in bottiglia

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un'ambulanza

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un veliero in legno

Altri Hobby

Come realizzare uno scafo in legno per un modellino

Altri Hobby

Come creare il modellino del corpo umano

Altri Hobby

Come creare un modellino automobilistico fai da te