Come realizzare il modellino di un veliero in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Specialmente per chi è costretto a rimanere a casa per molte ore al giorni, trovare un passatempo che soddisfi le proprie necessità non è poi così semplice. Uno degli hobby che non passano mai di moda è la creazione di modellini di svariati soggetti, come ad esempio i velieri. Per realizzarli, però, è fondamentale disporre di pazienza; si tratta infatti di un'operazione che richiede sia una notevole maestria, sia una profonda attenzione: il risultato finale sarà di grande effetto. Vediamo insieme come realizzare il modellino di un veliero in legno.

27

Occorrente

  • parti per lo scafo
  • listello in legno tenero
  • carta vetrata finissima
  • trapano e punta molto piccola
  • vernice marrone e nera
  • sabbia
  • seghetto
  • colla per modellini
  • bastoncini per spiedo
  • tessuto leggerissimo e chiaro per le vele
  • stuzzicadenti
  • filo
37

Recatevi presso un grande centro per bricolage o in un punto vendita di pezzi per modellismo e acquistate le parti singole dei vari modellini, senza dover necessariamente comprare la confezione contenente tutti gli elementi; in questo modo spenderete una cifra conveniente e avrete la possibilità di aggiungere il rimanente materiale secondo la vostra inventiva. Munitevi inoltre di un rotolo di filo per le vele e di un listello di balsa spesso otto o dieci millimetri, lungo quanto lo scafo e largo quando l'ampiezza massima di quest'ultimo. Iniziate il lavoro incollando il sotto e i due fianchi con l'apposito collante per modellismo e fate asciugare tutto quanto perfettamente. Trascorso il tempo necessario, prendete le misure necessarie e disegnate la sagoma che andrà successivamente a chiudere il 'guscio', poi tagliatela con un seghetto per legno.

47

Con il trapano e una punta sottilissima effettuate su di essa dei piccoli fori; essi serviranno più avanti per inserire dei bastoncini che prenderanno la funzione di 'alberi' per le vele. Procuratevi della semplice sabbia e riempite lo scafo quasi sino in cima, poi chiudetelo incollandovi la sagoma forata, eventualmente perfezionandola con carta vetrata finissima. Continuate il lavoro dipingendo le due fiancate con vernice atossica e lucida, pitturando due fasce color avorio e completando le sagome con il marrone. Colorate invece il coperchio in grigio scuro oppure in nero ed eventualmente decorate ulteriormente il legno secondo le vostre preferenze. Fate essiccare la pittura, poi con gli stecchini per spiedo create i vari alberi inserendoli nei forellini praticati precedentemente.

Continua la lettura
57

Iniziate poi a realizzare le vele ritagliando dei quadrati, dei rettangoli e triangoli di dimensioni diverse in leggero tessuto bianco o beige; incollate sui lati superiori e inferiori di questi pezzetti di stoffa uno stuzzicadenti, ma lasciate il tessuto piuttosto morbido per farlo sembrare mosso dal vento. Con dei pezzi di filo sufficientemente lunghi create i leganti unendo le vele ai bastoncini, i quali rimarranno sempre ben fermi e bloccati dalla sabbia. Non vi rimane che completare la lavorazione con una bandierina colorata da fissare tra le vele. Collocate infine il vostro veliero in una vetrinetta, oppure sistematelo su un ripiano della vostra libreria, ponendovi magari accanto qualche conchiglia.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate le parti singole dei vari modellini, senza dover necessariamente comprare la confezione contenente tutti gli elementi; in questo modo spenderete una cifra conveniente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come realizzare uno scafo in legno per un modellino

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del DNA

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del sistema solare

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un vulcano

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un'ambulanza

Altri Hobby

Come creare il modellino del corpo umano

Altri Hobby

Come creare un modellino automobilistico fai da te