Come realizzare il modellino di un vulcano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I vulcani nonostante la loro impetuosità, ci affascinano e allo stesso tempo ci fanno paura. Essi si formano all'interno della crosta terrestre in seguito all'eruzione di massa rocciosa fusa, più comunemente chiamata magma. Potrebbero essere paragonati a delle montagne con un grosso camino, dal quale fuoriescono, in modo spesso violento ma non sempre, vari tipi di materiali: cenere, lava, gas, vapore acqueo, lapilli e scorie varie. Le dimensioni e le forme dei vulcani dipendono da differenti fattori tra cui: il tipo di attività eruttiva, l'età, il tipo di materiali eruttati e le caratteristiche del territorio o del luogo sottostante al rilievo vulcanico. La maggior parte dei vulcani sulla superficie terrestre si trova negli abissi degli oceani (circa il 91%) mentre sulle terre emerse sono circa 1500. Se vi trovate nella situazione in cui dovete realizzare un modellino di un vulcano per qualche progetto scolastico-lavorativo o per per puro divertimento, siete approdati nel posto giusto. Continuando a leggere questa guida, scoprirete i trucchi e i consigli su come procedere.

25

Occorrente

  • Plastilina
  • Vecchi giornali
  • Detersivo per piatti
  • Colorante rosso per alimenti
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Bottiglia di plastica
35

Ricoprire il piano di lavoro con due strati di giornale

Trattandosi di un modellino vero e proprio il vulcano svolgerà delle vere e proprie eruzioni: questo lo renderà sicuramente autentico da presentare per una eventuale dimostrazione. Il lavoro che si prospetta è molto e soprattutto, poiché si sporcherà facilmente, è meglio ricoprire il piano di lavoro con due strati di giornale, per assicurarsi di non macchiare nulla.

45

Usare una bottiglia tagliando la parte iniziale del tappo

Iniziate con la forma a cono del vulcano con il foro al centro. Potrete usare una bottiglia, tagliando la parte iniziale del tappo. Scegliete quale utilizzare in base alla dimensione che volete realizzare, quindi bottiglie da mezzo litro, un litro o da due litri. Fatto questo prendete la plastilina di colore marrone: di base dovrete utilizzare questo colore, ma per renderlo reale mettetegli un colore diverso di marrone, qualche pezzetto di verde e di giallo. In questo modo potrete realizzare un vulcano il più possibile realistico. Iniziate ad impastare questi colori, e metterli sulla base.

Continua la lettura
55

Versare all'interno della bottiglia l'aceto con un po' di colorante rosso alimentare

A questo punto affinché il vostro esperimento vada a buon fine e si possa dire completato, versate all'interno della bottiglia l'aceto con un po' di colorante rosso alimentare. Quest'ultimo darà quel tocco in più che vi consentirà di ricreare le sembianze della lava incandescente. Aggiungete qualche goccia di sapone liquido per piatti e per ultimo il bicarbonato di sodio. Seguendo questi procedimenti, scatenerete l'eruzione del vostro vulcano. Ciò è possibile grazie a una reazione chimica: l'aceto, che è acido, a contatto con il bicarbonato di sodio, reagisce in modo effervescente e in questo modo avrete un risultato garantito per il vostro vulcano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del sistema solare

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

come realizzare un modellino di veliero in bottiglia

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un'ambulanza

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un veliero in legno

Altri Hobby

Come realizzare uno scafo in legno per un modellino

Altri Hobby

Come creare il modellino del corpo umano

Altri Hobby

Come creare un modellino automobilistico fai da te