Come realizzare il modello per un coprischienale a fiocco e confezionarlo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Il coprischienale a fiocco è in grado di trasformare anche la più semplice delle sedie. È un accessorio che si può realizzare velocemente e facilmente sia per l'utilizzo quotidiano che per le occasioni speciali. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile realizzare il modello per un coprischienale a fiocco e confezionarlo.

29

La prima cosa da fare è quella di tagliare dal tessuto due rettangoli della misura di 60x50 centimetri ciascuno. Successivamente bisogna appuntare i rettangoli sul bordo superiore e sui lati; essi devono stare a circa un centimetro e mezzo di distanza dai margini vivi. A questo punto si devono mettere gli spilli all'esterno ed infilare la fodera sullo schienale della sedia; in questo modo è possibile controllare la forma e l'aderenza.

39

In seguito si deve togliere la fodera e, se necessario, bisogna rifilare l'eccesso di stoffa. Bisogna trovarsi con un margine di cucitura di un centimetro e mezzo sui bordi appuntati ed un margine d'orlo da due centimetri e mezzo sul lato aperto. Dopo che è stata modellata la forma del singolo pezzo si deve scrivere a matita "coprischienale taglio 2"; vuol dire che bisogna tagliare due pezzi uguali per fare un coprischienale.

Continua la lettura
49

Per il fiocco si deve tagliare una striscia di tessuto alta 10/12 centimetri e lunga quanto la larghezza del coprischienale più un centimetro e mezzo. Si etichetta poi il pezzo con la dicitura "fascia fiocco taglio 2"; vuol dire che si devono tagliare due fasce per creare un fiocco per coprischienale. Per il pezzo corrispondente al nodo del fiocco bisogna tagliare una striscia di tessuto alta 7 centimetri e mezzo e lunga 17 e mezzo; poi, si deve etichettare con "nodo fiocco taglio 1".

59

Per confezionare il coprischienale si appoggia il modello e si taglia in vari pezzi. Bisogna tagliare due pezzi etichettati "coprischienale", due pezzi etichettati "fascia fiocco", un pezzo etichettato "nodo fiocco". Adesso si devono cucire i due pezzi della fascia per il fiocco solo sui lati lunghi; poi, si rivolta la fascia sul dritto e si stira. Adesso si deve cucire una fila al centro della fascia lasciando libere le estremità del filo; poi si tira la cucitura per realizzare un'arricciatura.

69

Per confezionare l'anello centrale, cioè il nodo, bisogna piegare la striscia di stoffa più piccola a metà sui lati lunghi e chiuderla. Si avvolge poi la striscia attorno al fiocco per coprire i punti di arricciatura. A questo punto si stringe la striscia per creare l'anello centrale del fiocco. Si aumenta e si riduce la circonferenza e si appunta con uno spillo ai lati corti. In seguito si fa scivolare l'anello fuori dal fiocco e si cuce in corrispondenza dello spillo.

79

Ora si riduce il margine di cucitura a un centimetro e mezzo e si stira. Poi, si mette l'anello al dritto in modo che la cucitura risulta all'interno. Si fa scivolare di nuovo l'anello sulla fascia e si centra sull'arricciatura eseguita in precedenza. A questo punto si appunta la fascia su uno dei pezzi del coprischienale e si posiziona a circa 4 centimetri dall'apertura della fodera. Si devono cucire successivamente i due pezzi del coprischienale.

89

Ora dalla punta si deve misurare un centrimetro e mezzo per poi cucire gli angoli. Si rifila l'eccesso di stoffa dagli angoli riducendo la cucitura a 6 millimetri. Poi, si deve orlare l'estremità aperta della fodera; per eseguire l'orlo perfetto bisogna fare una prima piega a un centimetro e mezzo e poi si stira. A questo punto si ripiega l'orlo per raddoppiarlo, si appunta e si stira dal rovescio; poi, si rivolta la fodera al dritto e si stira.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un fiocco di satin per un abito

Cucito

Come realizzare un fiocco di neve ad uncinetto

Cucito

Come realizzare un fiocco nascita

Cucito

Come cucire un fiocco nascita

Cucito

Come decorare un fiocco di nascita a punto croce

Cucito

Come fare un costume da fiocco di neve

Cucito

Come fare un fiocco portaconfetti in juta

Cucito

Come cucire una camicia con il collo a fiocco