Come realizzare il nodo collo mezzo marinaio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il nodo che impareremo a realizzare attraverso l'attenta lettura della presente guida viene denominato "nodo collo mezzo marinaio". Esso appartiene al sottogruppo dei nodi marinai composto solitamente da dieci nodi differenti tra loro.
Rispetto alle ulteriori tipologie di nodi, il "nodo collo mezzo marinaio" possiede caratteristiche diverse, tra cui:
- l'elevata resistenza e particolarità;
- la semplicità nell'esecuzione.
Questo tipo di nodo risulta anche scorsoio, nel senso che si potrà spostare manualmente in funzione delle esigenze personali. Esso risulta dunque molto funzionale a svariati impieghi, come ad esempio l'opportunità di adoperarlo sulle corde e sulle sartie. Quest'ultime rappresentano gli obiettivi per i quali viene essenzialmente creato il "nodo collo mezzo marinaio". Vediamo nei passaggi successivi la procedura che bisogna seguire per realizzare al meglio questo genere di nodo particolare. Buon lavoro!!!

27

Occorrente

  • Corda resistente dal diametro adeguato
37

Innanzitutto, per riuscire a realizzare il "nodo collo mezzo marinaio", facciamo un semplice cappio della misura che desideriamo. Adesso prendiamo la cima e lasciamola scorrere. Facciamola passare dapprima intorno e poi dentro il cappio raggiunto da dietro.
Successivamente, dobbiamo prima incrociare e dopo bloccare il giro precedente. Facciamo questo lavoro eseguendo un avvolgimento con la cima corrente.

47

Dopo che avremo seguito tutte le istruzioni riportate nel passaggio antecedente, dobbiamo far passare la cima corrente attraverso il cappio e avvolgerla mediante la parte dormiente. In poche parole, quest'ultima è l'oggetto che rimane sempre bloccato durante il processo.
Dopodichè, è necessario passare alla formazione di due giri con la cima corrente e la parte dormiente. Questo affinché siano sovrapposti diagonalmente all'avvolgimento iniziale.

Continua la lettura
57

A questo punto dell'esecuzione di tale lavoro, dovremo passare a condurre la cima corrente fuori dal cappio da sinistra verso destra e dal lato opposto alla parte dormiente. Il significato di quest'ultimo termine lo conosciamo già, in quanto spiegato nel passaggio antecedente.
Per continuare nella realizzazione di questo tipo di nodo, si dovrà realizzare un mezzo collo intorno alla parte dormiente della corda resistente dal diametro appropriato. Questo mezzo collo andrà serrato in maniera che giaccia di fianco all'altro avvolgimento. Se avremo compiuto il nostro dovere, il "nodo collo mezzo marinaio" risulterà certamente ottimale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa sempre delle corde resistenti che abbiano un diametro appropriato al peso dell'oggetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un cappellino da marinaio

Altri Hobby

Come realizzare orecchini macramè

Bricolage

5 decorazioni con gli stencil

Bricolage

Come fare l'intugliatura gemella con le corde

Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Da Scarpe Fantasia

Bricolage

Come realizzare i regalini da distribuire a una festa di bambini

Bricolage

Come Fissare Grossi Cavi Da Ormeggio Con Il Nodo Vaccaio Con Cime Opposte E Con Cime Adiacenti

Bricolage

Come fare il nodo a piè di pollo