Come realizzare il nodo del boa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I nodi servono generalmente per assicurare diversi oggetti e sono davvero resistenti qualora vengano praticati in modo corretto. Un nodo piuttosto robusto è senza alcun dubbio quello del boa, il quale si adatta a numerosi impieghi.
Nella seguente guida, vi fornirò qualche pratico consiglio su come realizzare il nodo del boa in maniera semplice e veloce. La procedura potrebbe sembrare difficoltosa, eppure vi assicuro che anche i neofiti sapranno compierla con successo. In questi casi, l'importante è esercitarsi molto e avere a disposizione una corda idonea.

26

Occorrente

  • Corda
36

Innanzitutto, procuratevi una corda e iniziate a realizzare un nodo del boa. Create dapprima un cappio semplice e poi aggiungetene un altro della medesima tipologia all'interno della parte alta del nodo. Successivamente, mollate la presa su entrambe le cime e lasciatele seguire la stessa direzione.
Adesso cercate di disporre gli avvolgimenti in modo tale che essi non si sovrappongano. Qualora doveste incontrare qualche difficoltà, cercate un'immagine esplicativa su Internet per sapere come procedere in questa fase.

46

Avete effettuato questi primi semplici passaggi? Dovrete continuare a realizzare il nodo del boa ruotando di 180°C la bobina che avete ottenuto. Nello specifico, conducete la parte inferiore esattamente nel luogo dove si trovava quella superiore. In pratica, non dovrete fare altro che invertire le due porzioni di corda.
Di conseguenza, verificate che la sagoma a forma di otto che avete annodato abbia tre parti del nodo intorno ad ogni cappio o soltanto due parti sotto la diagonale superiore. Durante questa fase, lasciate passare l'oggetto o la corda attraverso uno dei due cappi della cima.

Continua la lettura
56

Avete raggiunto con successo quest'ultimo punto? Fate scivolare l'oggetto da assicurare oltre l'incrocio centrale dove si intersecano cinque parti del nodo. Adesso continuate a spingere le parti attraverso il cappio più lontano, fino a quando il nodo non si arresterà da sé.
Nel corso di questa fase, cercate di evitare qualsiasi tipo di allentamento fra le componenti del nodo. Fate anche in modo che le tre parti srotolate si trovino sotto una coppia di avvolgimenti diagonali. Così facendo, riuscirete a realizzare il vostro nodo del boa.
Qualora uno o più azioni vi creassero incertezza, rileggete la guida con attenzione e fate diversi tentativi. Se proprio non riuscite a realizzare un nodo del boa seguendo queste indicazioni, potrete aiutarvi con un'immagine o un video tutorial.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stringete bene il nodo del boa all'oggetto da fissare saldamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un nodo scorsoio

Altri Hobby

Come eseguire un nodo a gassa d'amante

Altri Hobby

Come ricreare con due corde il nodo strop

Altri Hobby

Come sciogliere un nodo

Altri Hobby

Come fare un nodo da pesca

Altri Hobby

Come fare il nodo al palloncino

Altri Hobby

Come fare il nodo arrotolato

Altri Hobby

Come Realizzare Il Prusik Francese