Come realizzare il paglietto lungo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il paglietto lungo è un particolare nodo, detto in origine anche paglietto allungabile, per via della sua lunghezza variabile. In linea teorica, si potrebbe, con pazienza e materiali infiniti, annodare all'infinito. In questa guida daremo dei consigli utili su come realizzare il paglietto lungo così potrai imparare anche tu a realizzarlo. Semplice e veloce facile da realizzare ma di grandissimo effetto. Lo puoi utilizzare per esempio per impacchettare i regali di natale. Idea originale che colpirà sicuramente i tuoi amici, che vorranno sapere come hai fatto a realizzarlo e ti fare fare un figurone. Non ti resta che procurarti il materiale e iniziare la realizzazione di questo splendido paglietto lungo, che non richiede grandi capacità manuali o artistiche. Iniziamo!!!

26

Occorrente

  • corda o altro materiale
36

Il primo passo è questo: inizia a creare il nodo piegando la corda quanto basta a creare un occhiello. A questo punto, passa a fare un cappio orario semplice e porta intorno ad esso la cima corrente, formando un cappio lungo. Una volta che avrai realizzato questa operazione, dovrai porre la cima corrente lunga da sinistra a destra sull'occhiello superiore. Osserva l'immagine di questo passo per capire il risultato che dovrai ottenere.

46

Procediamo conil prossimo passo. A questo punto, passa a dare una torsione oraria al cappio di sinistra, quindi dovrai ripetere l'operazione sul cappio di destra. Una volta che avrai eseguito anche questa operazione, porta l'occhiello di destra sulla cima di quella di sinistra. Aiutandoti con l'immagine che trovi in questo passo potrai capire il risultato che fino a qui dovrai ottenere. Procediamo a questo punto, del lavoro, fai, nella parte superiore della cima corrente, un occhiello lungo, bilanciando il cappio di sinistra. Quando avrai fatto, dovrai passare ad infilare in modo diagonale verso il basso, da destra a sinistra, la cima corrente passando sopra, sopra, sotto. Poi posizionala sull'occhiello di sinistra. Osserva l'immagine per il risultato.

Continua la lettura
56

Procediamo con l'ultimo passo. Adesso passa ad infilare la cima di sinistra diagonalmente verso il basso da destra a sinistra, passando sotto, sopra, sopra, sotto le altre parti del nodo. Quando avrai eseguito questa fase, ripeti il passaggio precedente, stavolta da destra verso sinistra, e passa la cima sopra, sotto, sopra, sotto il resto del nodo. Infine sistema simmetricamente la struttura rimuovendo eventuali allentamenti, quindi infila la cima corrente al fianco della dormiente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aiutati con le immagini anche se l'esecuzione è semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come sostituire i bottoni con gli alamari

Materiali e Attrezzi

Come eseguire l'impalmatura Sailmaker

Cucito

Come Realizzare Uno Scaldacollo Di Lana

Cucito

Uncinetto: come utilizzare la forcella

Bricolage

Come fare l'intugliatura gemella con le corde

Altri Hobby

Come fare i principali nodi marinari

Cucito

Come creare una tracolla per borsa

Bricolage