Come realizzare il plastico dell’aeroporto

1/7 – Introduzione

Costruire un plastico richiede passione per il modellismo, pazienza e molta precisione e tutto ciò consente di riprodurre in scala un edificio o un’area urbana. Per i principianti che si cimentano per la prima volta in un tale lavoro decisamente minuzioso, è tuttavia preferibile partire da un progetto semplice su carta per poi proseguire con la realizzazione pratica. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida in cui vi viene spiegato passo dopo passo come realizzare un bellissimo plastico dell’aeroporto.

2/7 Occorrente

  • Utensili vari
  • Pennellini
  • Componenti elettrici
  • Pittura

3/7 – Scegliere la scala del plastico

La prima cosa da fare è scegliere la scala del plastico e conoscere approfonditamente le regole della riduzione in scala. I plastici di questo genere hanno una tipologia molto utilizzata ossia 1:400 e ciò significa che 1 cm nel disegno corrisponde a 400 centimetri nella realtà e quindi a 4 metri. Una volta rilevate queste misure servendosi di una calcolatrice e di un righello, bisogna poi scegliere la forma del plastico dell’aeroporto e la base adatta su cui costruirlo.

4/7 – Creare la base del plastico

La base del plastico dell’aeroporto può essere fatta di plastica stessa, di cartone oppure di legno e quindi è possibile prendere anche in considerazione l’idea di usare materiali già in vostro possesso in modo da risparmiare tempo e danaro. Premesso ciò, una volta creata la base, non vi resta che dipingerla utilizzando i colori più comunemente usati negli aeroporti come ad esempio il grigio e l’argento. Fatto ciò, potete iniziare a dipingere anche le linee bianche aiutandovi inizialmente con una matita ed evitando così errori. Per completare questa fase del progetto non bisogna trascurare i dettagli, quindi è importante dipingere le piste, i parcheggi e le strade specifiche per i taxi. Fondamentale per dare un tocco di colore a quanto appena descritto è l’erba. In tal senso basta procurarvi quella sintetica da modellismo e aggiungerla tra una pista ed un’altra, oppure in qualche altro spazio ideato nel progetto. A questo punto per portare a buon fine il lavoro, il consiglio ulteriore è di leggere anche i passi successivi della presente guida.

5/7 – Aggiungere i vari terminal

A questo punto del progetto non può assolutamente mancare un terminal aeroportuale, ovvero un edificio essenziale in cui dal sistema di trasporto stradale i passeggeri si catapultano in quello aereo. Presso i negozi di modellismo potrete trovare vari terminal già pronti e di vario genere. Ma se invece preferire optare per il fai da te, allora costruite le varie strutture riciclando scatole di cartone o di legno di svariate dimensioni, e coloratele poi con le tonalità tipiche di un’aerostazione e tra le tante realizzate anche una torre di controllo e scegliete poi dove inserirla. Per concludere aggiungete al plastico i modellini degli aerei, posizionandoli sull’asfalto ed in prossimità dei gate che potete creare di forma circolare in modo da guadagnare spazio sulla base. Per concludere iniziate a dare importanza ai dettagli, inserendo nel contesto i carrelli per i bagagli dei passeggeri e alcune figure che li rappresentano e che sono anch’essi disponibili nei negozi di modellismo.

6/7 – Creare l’illuminazione del plastico

A margine di questa guida su come realizzare il plastico dell’aeroporto è importante non dimenticarvi di creare l’illuminazione. Per eseguirla a regola d’arte e senza che i vari collegamenti siano visibili e quindi antiestetici, il consiglio in merito è di acquistare le cosiddette sciarpe che vengono definite tali poiché sono disponibili di diversi colori e soprattutto sono piatte (anche autoadesive), e quindi occultabili sotto il manto erboso dell’aerostazione. A tale proposito potete visitare l’apposito link annesso a questa guida per vedere nei dettagli di cosa si tratta. Infine non vi resta che collegare il plastico alla rete elettrica e farlo ammirare a 360 gradi ad amici e parenti.

7/7 Consigli

  • E’ molto importante dare vita al plastico, In questo le persone hanno un ruolo fondamentale. Ma potreste aggiungere anche alcuni alberi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata