Come realizzare il plastico dell'aeroporto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Costruire un plastico richiede passione, pazienza e molta precisione. Si cerca di riprodurre in scala un edificio o un'area urbana, riproponendo in miniatura e nel dettaglio ogni componente del progetto da realizzare. Gli appassionati di modellismo sono affascinati in particolar modo dagli aeroporti, sognando di costruire un plastico aeroportuale innovativo curandone ogni dettaglio. Un tale progetto richiede molto tempo ed accuratezza. Gli esperti di modellismo sanno già benissimo da dove partire per costruire un plastico. Invece i principianti che si cimentano per la prima volta in un tale lavoro minuzioso è preferibile partano da un progetto semplice su carta, per poi proseguirlo durante la realizzazione pratica. Questa guida spiega passo per passo come realizzare il plastico dell'aeroporto.

26

Occorrente

  • Cartone o legno
  • Vernice grigia per l'asfalto, bianca per le strisce e altri colori che occorrono nel vostro plastico
  • Matita
  • Taglierino
  • Forbici
  • Colla a caldo
36

La prima cosa da fare è scegliere la scala del plastico e conoscere approfonditamente le regole della riduzione in scala. In plastici di questo genere una scala molto utilizzata è 1:400. Ciò significa che 1 centimetro nel disegno corrisponde a 400 centimetri nella realtà e quindi a 4 metri. Adesso bisogna scegliere la forma del plastico dell'aeroporto e la base adatta su cui costruirlo.

46

La base del plastico dell'aeroporto può essere fatta di plastica, di cartone oppure di legno. È possibile prendere anche in considerazione l'idea di realizzare il plastico con materiali già in vostro possesso. Non è necessario acquistare tutto il necessario se qualcosa la si ha già. In questo modo, per iniziare ad impratichirsi, si può risparmiare. Una volta scelta la base non resta che dipingerla utilizzando i colori più comunemente usati negli aeroporti. Tali colori sono soprattutto il grigio e l'argento. Una volta che la base sarà asciutta si può iniziare a dipingere anche le linee bianche. Potete aiutarvi inizialmente tracciandole con la matita, evitando così gravi errori. Non bisogna trascurare i dettagli, quindi è importante dipingere le piste, i parcheggi, le strade per i taxi.

Continua la lettura
56

Fondamentale per dare un tocco di colore è l'erba. Basta procurarsi l'erba da modellismo e aggiungerla tra una pista ed un'altra, oppure in qualche altro spazio ideato nel progetto. Non può assolutamente mancare un terminal aeroportuale, edificio essenziale in cui dal sistema di trasporto stradale i passeggeri si catapultano in quello aereo. Presso i negozi di modellismo potrete trovare terminal già pronti di vario genere. Ma potreste cimentarvi nel costruirlo e dipingerlo voi stessi, rispettando sempre la scala scelta inizialmente. Procuratevi o costruite anche una torre di controllo e scegliete dove inserirla. Per concludere aggiungete al plastico i modellini degli aerei. Posizionateli sull'asfalto ed iniziate a dare importanza ai dettagli, Potete aggiungere i ponti di imbarco degli aerei, i carretti per i bagagli dei passeggeri. Infine date vita a questo plastico aggiungendo le persone! Potrete inserire i vigili del fuoco, la sicurezza, i passeggeri e molto altro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' molto importante dare vita al plastico, In questo le persone hanno un ruolo fondamentale. Ma potreste aggiungere anche alcuni alberi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il plastico di un arcipelago

Bricolage

Come realizzare il plastico di una scuola

Bricolage

Come realizzare un plastico architettonico

Bricolage

Come Creare Un Plastico Interamente Riciclato

Bricolage

Come Costruire Un Binario Morto In Un Plastico Ferroviario

Bricolage

Come rivestire pannelli in laminato plastico

Bricolage

Come realizzare la città in scatola

Bricolage

Come realizzare un'amaca per gatti